L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Le soluzioni Tecnocupole Pancaldi per il primo centro commerciale di Bassano del Grappa

  • 21/04/2010, Castel San Pietro Terme - Bologna

  • Tecnocupole Pancaldi è stata scelta per soddisfare le esigenze di protezione antincendio e garantire un'illuminazione naturale nel Grifone Shopping Center di Bassano del Grappa.

 

Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

Tecnocupole Pancaldi - leader nella produzione e commercializzazione di lucernari ed evacuatori di fumo e calore - è stata scelta dalla ICP S.p.A. del Gruppo Paterno di Villa Agnedo (Trento) per soddisfare le esigenze di protezione antincendio e garantire un'illuminazione naturale nel Grifone Shopping Center di Bassano del Grappa.

Situato in una posizione strategica, crocevia tra le province di Vicenza, Padova e Treviso, il nuovo centro commerciale, che si estende su una superficie di circa 55.000 m2, conterrà, al suo interno, un ipermercato di 7.000 m2, 40 negozi, numerosi punti di ristoro, oltre a 2.200 parcheggi.

L'Arch. Valentino Sabellin, nello sviluppo del progetto, ha privilegiato la scelta di strutturare il complesso, di grandi dimensioni, secondo un nuovo modello di attività commerciale che vede sempre più protagonista il connubio tra consumi ed intrattenimento.

Una vera e propria "Città mercato", costituita da un piano interrato e due fuori terra e caratterizzata da un'ardita soluzione architettonica, realizzata con lame colorate e forme "ventose" che assegnano alla luce naturale ed a quella artificiale una funzione spettacolare.

In questo contesto, Tecnocupole Pancaldi è stata scelta per la fornitura di lucernari e cupole abbinate ad evacuatori di fumo e calore Free Smoke, per garantire sia una migliore diffusione della luce naturale sia la massima sicurezza, in caso di incendio.

Nella fattispecie, sono state inserite cupole monolitiche in policarbonato compatto dotate di evacuatori di fumo e calore Free Smoke e di un dispositivo per aerazione giornaliera, la cui apertura avviene tramite attuatore elettrico.

Inoltre, sono stati sviluppati da Tecnocupole Pancaldi, appositamente per l'opera, lucernari modulari di diverse lunghezze, ad arco ribassato, in policarbonato compatto, combinati con cupole monolitiche, ciascuna munita di dispositivo Free Smoke e di apertura elettrica, installate su basamenti di raccordo realizzati su misura.

Infine, è stata predisposta la copertura di fori di grandi dimensioni, attraverso la realizzazione di cupole in batteria, alcune delle quali complete di evacuatori di fumo e calore e di apertura elettrica, e di raccordi di collegamento. Questa soluzione è stata studiata per garantire il massimo apporto di luce naturale all'interno del Grifone Shopping Center e per migliorare, di conseguenza, il comfort dei visitatori. Al fine di ottenere i valori di Superficie Utile Totale (S.U.T.) richiesti dal progettista, sono stati montati spoiler esterni che hanno consentito il miglioramento della Superficie Aerodinamica Libera del dispositivo stesso.

Tutti gli evacuatori di fumo e calore Free Smoke sono stati dotati di apertura di emergenza elettromagnetica, attivabile da terra.

L'installazione di questi dispositivi ha pienamente soddisfatto la necessità di garantire una distribuita capacità di evacuazione di fumo e calore, in presenza di diverse ed eterogenee strutture destinate ad altri impianti, tra cui quelli termici e di condizionamento, con le esigenze estetiche espresse dalla Committenza.

Free Smoke, sviluppato in riferimento alle direttive della norma UNI 9494 e successivamente testato per la più recente UNI-EN 12101-2, consente, in caso di incendio, di creare uno strato libero dai fumi facilitando l'uscita delle persone e le operazioni dei soccorritori. L'evacuazione dei gas e delle sostanze tossiche originate dalla combustione, permette, inoltre, di ridurre i danni anche alle componenti strutturali, agli arredi e ai materiali, contenendo sensibilmente le perdite economiche.

Il Geom. Salvatore Buana, Responsabile tecnico di ICP del Gruppo Paterno, a questo proposito dichiara: "La semplicità del sistema di attivazione è senz'altro un fattore di scelta importante, in presenza di un numero così elevato di dispositivi su una copertura di quasi 20.000 m2" e conclude: "il livello di finitura generale è stato soddisfacente, le maestranze puntuali ed efficienti e valutiamo, quindi, la collaborazione con Tecnocupole Pancaldi un'esperienza assolutamente positiva".

Laura Pancaldi, Amministratore di Tecnocupole Pancaldi, dichiara "La realizzazione del Grifone Shopping Center rappresenta per noi un fattore di grande orgoglio perché testimonia l'attenzione di Tecnocupole Pancaldi verso il tema del risparmio energetico. Le nostre soluzioni, infatti, permettendo un maggiore uso della luce naturale, contribuiscono a ridurre i consumi elettrici. Altrettanto importante, per noi, è garantire il benessere ambientale e la sicurezza antincendio in questa nuova realtà, che sarà frequentata quotidianamente da migliaia di persone. Siamo, inoltre, fieri di essere partner di un'impresa come il Gruppo Paterno, che da sempre si distingue per gli stessi valori, da noi condivisi, quali serietà e professionalità".

Telefono
Vedi telefono
Pagina web
Visita il sito
E-mail
Invia email
Indirizzo Via Ca' Bianca, 700
40024  Castel San Pietro Terme
Bologna - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)