L'Enterprise Asset Management (EAM) combina software, sistemi e servizi

Cos’è il software Enterprise Asset Management (EAM)?

08 apr 2024

Monitorare attrezzature, strumenti professionali e altri beni è fondamentale per garantire il buon funzionamento delle imprese e incrementare la produttività. I software EAM possono supportare questa mansione oltre ad avere molteplici applicazioni nell’industria.

Cos’è l’Enterprise Asset Management?

L’Enterprise Asset Management (EAM) combina software, sistemi e servizi per mantenere e controllare le attrezzature e le proprietà di un'azienda. Il suo obiettivo finale è prolungare la qualità e l'utilizzo di questi beni durante tutto il loro ciclo di vita e ridurre i costi operativi. Sono incluse tutte le fasi: pianificazione del capitale, approvvigionamento, installazione, performance, manutenzione e smaltimento del bene.

Perché è necessario l’Enterprise Asset Management?

Tutte le aziende, piccole o grandi che siano, dispongono di asset. Nel caso delle imprese più grandi, questi possono costituire le migliaia di parti del puzzle che formano l’azienda. La gestione delle risorse aziendali aiuta a monitorare, valutare e ottimizzare questi elementi, che possono variare dai veicoli ai materiali fino agli edifici. Inoltre, offre numerosi vantaggi:

  • Centralizza le informazioni. I Responsabili della manutenzione possono sapere dove si trova un asset, di cosa ha bisogno, chi dovrebbe lavorare su di esso e per quanto tempo. La tecnologia per la strategia EAM è spesso integrata con un CMMS, un sistema di gestione della manutenzione assistito da computer, che automatizza questi problemi.
  • Consolida le applicazioni dell'azienda. Il software EAM unifica il controllo praticamente di qualsiasi proprietà di una compagnia.
  • Gestione degli asset e dell’obsolescenza delle infrastrutture. Disporre di maggiori informazioni per eseguire attività di manutenzione e valutare i rischi fa sì che i beni allunghino il loro ciclo di vita e incrementino il ritorno sull'investimento.
  • Massimizzazione dell'uso degli asset. La raccolta di dati con sensori e dispositivi IoT o strumenti analitici rende le attrezzature più disponibili e affidabili.
  • Miglioramenti nella sicurezza. L’intelligenza artificiale, l’analisi e lo IoT semplificano la verifica del rispetto dei requisiti ambientali, di salute e sicurezza.
  • Manutenzione predittiva. Un Enterprise Asset Management (EAM) previene i problemi in anticipo per evitare interruzioni nella produzione.
  • Supervisione remota. Aggregano informazioni provenienti da diversi reparti e fonti per fornire avvisi più precisi e supporto nel processo decisionale.
Nella gestione degli asset, disporre di quante più informazioni possibili allunga i cicli di vita delle attrezzature e migliora il ritorno sull'investimento

Nella gestione degli asset, disporre di quante più informazioni possibili allunga i cicli di vita delle attrezzature e migliora il ritorno sull'investimento

Come si fa una buona gestione dei beni aziendali?

Esistono buone pratiche di Enterprise Asset Management per renderlo il più efficace possibile e che possono essere ulteriormente migliorate con l'uso di un software. Una buona gestione degli attivi presta attenzione ai seguenti aspetti:

  • Analisi. Ottenere un maggior numero di informazioni sui cicli operativi per automatizzare alcune operazioni.
  • Manutenzione. Tramite una corretta gestione degli asset si può passare dalla manutenzione correttiva (quando le riparazioni vengono effettuate dopo che si verifica un problema) e dalla manutenzione preventiva a una manutenzione predittiva, cioè, quando i dati indicano delle anomalie.
  • Pianificazione. Quando gli ordini e i piani vengono visualizzati graficamente tramite diagrammi, è più semplice dare priorità a determinate attività.
  • Registri. Raccolta dei dati relativi al lavoro, dalla domanda iniziale fino alla sua conclusione.
  • Sicurezza. Documentare gli incidenti permette di analizzarli e implementare misure correttive.
  • Tracciabilità. Altri modi per raccogliere informazioni sono l'estrazione delle letture dei contatori o dei codici a barre e la tecnologia RFID. 
  • Visibilità della supply chain. L’implementazione dell’IoT aiuta a integrare il software EAM con i sistemi di gestione della supply chain.

In alcuni settori come quello dell’intralogistica vengono impiegati sistemi di gestione magazzino con funzioni specifiche per queste mansioni. In questo modo si ottengono informazioni dettagliate sulle entrate e sulle uscite della merce, sullo stato degli ordini ed è possibile effettuare la tracciabilità dei prodotti durante tutto il loro tragitto.

Applicazioni dell’Enterprise Asset Management nell'industria

L’ Enterprise Asset Management (EAM) è utile per molteplici industrie e settori per diversi motivi:

  • Energia e somministrazione. Al momento di erogare acqua, gas ed energia è necessario utilizzare asset come oleodotti o linee elettriche. La pianificazione del personale e delle informazioni delle attrezzature in remoto è complessa.
  • Produzione. La gestione degli asset è basilare in attività così diverse come quella automobilistica, aerospaziale, della difesa, dell'elettronica o della fabbricazione di prodotti industriali e di consumo.
  • Attività mineraria e petrolchimica. In questi settori è di vitale importanza una visione dettagliata dello stato, dei flussi di lavoro e il rigoroso rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza. 
  • Sanità. L’EAM consente di tracciare, individuare e preparare asset critici, garantire il buono stato delle installazioni e generare report.
  • Trasporti. Informazioni complete sugli asset e sul loro inventario facilitano una buona logistica. Queste si estendono ai registri dei conducenti, alle parti di ricambio, agli orari di consegna, alla disponibilità di carburante, ecc.
Un software EAM analizza il ciclo di vita completo degli asset aziendali

Un software EAM analizza il ciclo di vita completo degli asset aziendali

Cos’è un software EAM?

Il software Enterprise Asset Management EAM monitora e analizza le performance e i costi degli asset aziendali durante tutto il loro ciclo di vita. Fornisce una visione centralizzata di tutte le attrezzature, che include la cronologia delle riparazioni, i controlli e gli ordini di acquisto, in modo che il programma aiuti ogni parte dell'impresa a rimanere in sintonia con il resto.

Mediante il monitoraggio remoto basato sull’intelligenza artificiale nella logistica e una tracciabilità avanzata, i manager possono prendere decisioni migliori.

Come funziona un software EAM?

Tradizionalmente questi programmi venivano installati on-premise, ma la tecnologia ora supporta la loro esecuzione nel cloud. Questa seconda opzione può essere valida per collegare l'EAM con altri sistemi di gestione come quelli dei magazzini. Questi sono i principali passaggi da seguire nella gestione degli asset aziendali:

  1. Raccolta di risorse nel cloud. Un repository di dati centralizzato permette di utilizzare l’analisi ed estrarre informazioni strategiche.
  2. Uso dei dati per ottimizzare la produttività. Mediante il machine learning, i digital twins e l’analisi predittiva, viene eseguita una manutenzione anticipata in modo che gli asset siano quanto più disponibili possibile.
  3. Pianificazione proattiva delle ispezioni. Rileva, segnala e risolve rapidamente gli incidenti, dando priorità a quelli più critici per ridurre al minimo i tempi di inattività.
  4. Gestione degli asset e lavoro sul campo. Traccia degli ordini di lavoro da qualsiasi luogo.

Se desideri il massimo controllo sui cicli operativi del tuo magazzino e ottenere dati sulle tue attività logistiche per migliorare la tua produttività, non esitare a contattarci. In Mecalux siamo esperti in soluzioni intralogistiche e abbiamo sviluppato il software di gestione magazzino Easy WMS con un team di oltre 400 ingegneri per diminuire i costi logistici e gli errori e migliorare il funzionamento dei centri di produzione e distribuzione.
 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: