L'automazione nei magazzini 3PL incrementa l'efficienza e riduce i costi

3PL automation: come sta trasformando i magazzini logistici?

17 apr 2024

L’automazione del magazzino 3PL (third-party logistics) gioca un ruolo fondamentale nella logistica perché aiuta a migliorare l’efficienza, la precisione e la velocità delle operazioni. Con la crescente domanda di servizi rapidi e affidabili, l’automazione è diventata uno strumento essenziale per i fornitori 3PL.

La logistica 3PL, nota anche come logistica di terzi o logistica conto terzi, si riferisce a quei servizi che un'azienda affida a un fornitore per svolgere le sue attività di stoccaggio, preparazione degli ordini o trasporto delle merci.

Carl Marcus Wallenburg, professore di Logistica alla WHU - Otto Beisheim School of Management, ha le idee chiare sulle tendenze che segneranno il futuro dei 3PL: “Tecnologie come l'intelligenza artificiale, la robotica, i droni, l'Internet delle Cose, la realtà aumentata o la blockchain stanno incrementando la velocità operativa e la reattività dei 3PL”.

Vantaggi dell’automazione nei magazzini 3PL

I sistemi di stoccaggio automatici sono sempre più usati dagli operatori 3PL perché apportano molteplici vantaggi:

  • Incremento della produttività. I sistemi robotizzati possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, aumentando significativamente le performance e diminuendo i tempi di risposta degli operatori logistici.
  • Efficienza nella preparazione degli ordini. La tecnologia automatizzata riduce al minimo gli errori umani nei magazzini 3PL, il che si traduce in una maggiore precisione nel picking, nel consolidamento e nella spedizione degli ordini ai clienti.
  • Ottimizzazione dell’inventario. I sistemi automatici consentono il monitoraggio in tempo reale delle scorte di proprietà di vari clienti sapendo, per ciascuno di essi, quali processi richiedono e in quale momento.
  • Più sicurezza. L’automazione diminuisce il rischio di incidenti, creando un ambiente di lavoro più sicuro.
  • Maggiore trasparenza. La digitalizzazione riafferma il rapporto tra l’operatore logistico e i suoi clienti, poiché fornisce a ciascun cliente un accesso trasparente e controllato alle informazioni sullo stock di sua proprietà.

Che soluzioni di automazione 3PL esistono per il magazzino?

Il mercato offre un'ampia varietà di soluzioni 3PL che si adattano a ciascun processo, alle esigenze di ogni operatore logistico e dei suoi rispettivi clienti.

  • Nastri trasportatori. Nei magazzini 3PL vengono effettuati numerosi movimenti di merce che possono essere automatizzati mediante nastri trasportatori per pallet o contenitori. Elettrovie, navette, veicoli AGV o robot mobili autonomi (AMR) sono altre soluzioni di automazione per magazzini 3PL.
  • Trasloelevatori. Gli operatori logistici con ritmi di lavoro elevati possono implementare trasloelevatori per pallet o trasloelevatori miniload per scatole in modo da robotizzare lo stoccaggio della merce dei propri clienti. Queste attrezzature di movimentazione automatica si muovono in lunghezza e in altezza all'interno dei corridoi, stoccando ed estraendo i prodotti dalle loro ubicazioni.
  • Bracci robotici. Questo sistema facilita la preparazione degli ordini nei magazzini 3PL che gestiscono carichi pesanti. I robot assomigliano a un braccio umano, avendo componenti che eseguono movimenti di rotazione e traslazione. I bracci robotici possono lavorare in modo completamente autonomo (come i robot pick and place, dotati di un sistema di visione artificiale) o possono lavorare insieme agli operatori.
  • Sistema automatico di carico e scarico per camion. Conosciuto anche come ATLS (Automatic Truck Loading Systems), è una soluzione automatica che consente l'introduzione e l'estrazione della merce dai camion in forma robotizzata e con il minimo intervento umano.
  • Software logistico. L'implementazione di un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux è fondamentale per coordinare un magazzino 3PL. È in grado di lavorare per molti clienti in una o più installazioni, gestire in modo efficiente un'ampia varietà di referenze e coordinare le spedizioni con le diverse agenzie di trasporto integrate nel software.
Il trasloelevatore miniload velocizza lo stoccaggio e la spedizione dei contenitori nei magazzini 3PL
Il trasloelevatore miniload velocizza lo stoccaggio e la spedizione dei contenitori nei magazzini 3PL

Esempi reali di automazione dei 3PL

L'operatore logistico Luís Simões dispone di moderni impianti vicino a Madrid dove stocca circa 100.000 pallet e gestisce più di 4.000 ordini al giorno. Il cuore di questo centro è un magazzino automatico dotato di Pallet Shuttle automatico con navette di Mecalux. Questo sistema, che funziona come un buffer, è responsabile dell'organizzazione, del sequenziamento e della programmazione degli ordini già preparati per la distribuzione. Tutti i processi del magazzino automatico di Luís Simões sono coordinati mediante il software Easy WMS di Mecalux.

Un altro esempio di automazione per la logistica 3PL è quello della multinazionale HAVI. Le sue installazioni in Portogallo, suddivise in tre aree che lavorano a temperatura ambiente, refrigerata e a -20 ºC, dispongono di due magazzini automatici di Mecalux: uno con il sistema Pallet Shuttle automatico per gli articoli con una rotazione più elevata come hamburger, patate o prodotti a base di pollo e un altro con un trasloelevatore destinato a ketchup, maionese, giocattoli, imballaggi o bottiglie d'acqua e altre bevande.

Logiscor, operatore 3PL responsabile della logistica di Supermercados Piedra, ha modernizzato il suo centro a Córdoba (Spagna) per adattarsi all'omnichannel e all'incremento delle vendite online dei suoi clienti. Ha implementato un magazzino automatico per contenitori con due postazioni di picking e dispositivi put-to-light. La robotizzazione apporta una movimentazione automatica di oltre 400 scatole e una tracciabilità totale di 1.500 referenze grazie al software di gestione Easy WMS.

Anche la digitalizzazione della gestione è un chiaro esempio di automazione 3PL. In Colombia, l'operatore 3PL Megafin ha digitalizzato il suo centro logistico con il software Easy WMS di Mecalux per gestire un'ampia varietà di prodotti, soprattutto pollame, carne di maiale, gelati, verdure e polpa, per più di una trentina di clienti. La sfida principale dell'azienda è conservare ogni articolo alla temperatura corretta e distribuirlo al momento giusto. Grazie al software, Megafin può organizzare la merce tenendo conto del tipo di alimento, della data di scadenza e della temperatura ideale di conservazione. Comunica inoltre con i clienti per informarli dello stato del loro inventario.

L'operatore logistico ha automatizzato il suo magazzino 3PL con due sistemi robotizzati per pallet
L'operatore logistico ha automatizzato il suo magazzino 3PL con due sistemi robotizzati per pallet

Trasformazione della logistica: l’era della 3PL automation

L’automazione nei magazzini 3PL rappresenta un’indiscutibile rivoluzione per gli operatori logistici, segnando un punto di svolta per l’efficienza, la precisione e la velocità delle operazioni di stoccaggio e distribuzione.

Gli operatori logistici che adottano queste tecnologie non solo sopravviveranno nell’ambiente attuale, ma prospereranno, aprendo la strada verso un settore logistico più agile, resiliente e sostenibile. Se sei un operatore 3PL e vuoi sfruttare i vantaggi dell'automazione, contattaci. In Mecalux abbiamo una vasta esperienza nell'aiutare le aziende 3PL a soddisfare le esigenze logistiche dei propri clienti.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: