L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Haulotte per Palazzo Lombardia: un simbolo del cantiere moderno

  • 04/06/2010, San Giuliano Milanese - Milano

  • La skyline di Milano si arricchisce di un segno di carattere anche grazie a un simbolo del cantiere moderno: le piattaforme aeree di lavoro Haulotte.
  • Azienda Haulotte Italia

 

Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

La skyline di Milano si arricchisce di un segno di carattere: Palazzo Lombardia, nuova sede del governo regionale e simbolo della spinta verso il progresso che per tradizione anima il capoluogo. Anche grazie a un simbolo del cantiere moderno: le piattaforme aeree di lavoro Haulotte.

Frutto di un più generale piano di riqualificazione che inciderà profondamente sul tessuto urbano di uno dei quartieri nevralgici della città di Milano, Palazzo Lombardia è un complesso immobiliare unitario all'interno del quale spicca un edificio destinato a diventare uno dei nuovi simboli del capoluogo. La nuova sede del governo regionale è composta da una torre di 161 m in calcestruzzo armato, acciaio e vetro, circondata da un sistema complesso e collegato da sinuosi edifici, alti dai sette ai nove piani, in cui sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e servizio. Una scenografica piazza coperta di forma ovoidale scandisce lo spazio interno del complesso, arricchito da una moderna copertura in materiale plastico.

La torre di Palazzo Lombardia si distingue in particolare, oltre che per l'architettura ardita, per una serie di componenti tecnologicamente all'avanguardia. All'interno, un sistema a travi fredde con utilizzo di pompe di calore a acqua di falda è stato studiato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento; alcune facciate della torre sono provviste di pannelli fotovoltaici che garantiscono una parte dell'energia necessaria al funzionamento delle attività; è inoltre presente un "muro climatico", costituito da un'intercapedine tra i vetri esterni della facciata e quelli interni che raccogliendo il calore solare contribuisce al microclima degli spazi interni.

La realizzazione di una struttura di queste caratteristiche ha naturalmente comportato l'esecuzione di una vasta serie di lavorazioni in quota, che hanno di volta in volta previsto l'adozione di tecniche di intervento particolari e l'utilizzo di attrezzature da lavoro con caratteristiche tali da unire all'efficienza operativa la massima sicurezza di impiego. Per il montaggio di una serie di dettagli e componenti di facciata, in particolare, le molte imprese esecutrici (coordinate dal general contractor Consorzio Torre), hanno fatto ricorso ai numerosi modelli della gamma di piattaforme aeree di lavoro Haulotte, in particolare quelle appartenenti alla tipologia delle piattaforme aeree semoventi articolate, ideali per operare in spazi ristretti ma dovendo raggiungere altezze considerevoli.

Ideali per lavori di manutenzione, installazione, e controllo, realizzate in versioni diesel e elettriche, le piattaforme articolate Haulotte aggirano gli ostacoli grazie alla forma e allo sbraccio elevato, raggiungendo altezze operative fino a 41 metri e, grazie alla loro compattezza, sono in grado di operare anche in spazi limitati o logisticamente difficili. Tra le molte piattaforme Haulotte protagoniste del cantiere di Palazzo Lombardia, ci focalizziamo sul modello HA 20PX, macchina che si caratterizza per un'altezza operativa massima di 20 m, offrendo un'accessibilità ottimale grazie al movimento verticale positivo e negativo del jib di 140° (-70 / + 70°). Il contenuto raggio di curvatura - soli 3,9 m - unitamente alle quattro ruote motrici e sterzanti garantisce una buona manovrabilità, mentre il blocco idraulico del differenziale e l'altezza da terra di 42 cm ne permettono l'utilizzo su ogni tipo di terreno. Dotata di rotazione continua della torretta di 360° e rotazione idraulica del cestello di 180°, la HA 20PX offre all'utilizzatore una produttività elevata grazie ai comandi adottati, tutti proporzionali e simultanei, e a una portata massima del cestello di ben 230 kg, garantendo la massima sicurezza grazie al limitatore di carico sul cestello, all'inclinometro automatico tarato a 5° e al sistema per discesa d'emergenza. Robusta, affidabile e di facile manutenzione la HA 20PX, grazie alla possibilità di ripiegare completamente il braccio, può inoltre essere facilmente stoccata e trasportata in ogni cantiere.

Le piattaforme Haulotte sono una delle tante tecnologie e attrezzature all'avanguardia che sono state utilizzate per la costruzione del nuovo Palazzo Lombardia, e in qualche modo anch'esse simbolo, come tutto l'intervento, della modernità del costruire.

Telefono
Vedi telefono
Pagina web
Visita il sito
E-mail
Invia email
Indirizzo Via Lombardia, 15
20098  San Giuliano Milanese
Milano - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)