I trasportatori inclinati consentono di movimentare la merce tra due punti separati da un dislivello

Nastri trasportatori inclinati: circuiti su misura nel magazzino

31 ott 2022

I nastri trasportatori inclinati si presentano come una soluzione perfetta per lo spostamento automatico della merce tra differenti livelli, piani o aree di lavoro all'interno di un magazzino o di un centro di produzione.

Questa soluzione automatica di trasporto interno permette di collegare due circuiti di trasportatori separati da un dislivello per risparmiare tempo nello spostamento della merce e incrementare l'efficienza nella movimentazione ripetitiva dei carichi. In che modo? L'installazione di un nastro trasportatore inclinato tra due punti di un magazzino garantisce un flusso continuo della merce su differenti livelli e diminuisce gli spostamenti degli operatori.

Cos’è un nastro trasportatore inclinato?

Un trasportatore inclinato è un sistema di trasporto interno automatico che unisce due circuiti di trasportatori posti a diverse altezze nell'area di stoccaggio o di produzione. Questa soluzione automatica per superare i dislivelli è adatta a movimentare diversi tipi di carico e può essere configurata con differenti angoli di inclinazione e velocità, per adeguarsi alle caratteristiche di ogni magazzino.

I nastri trasportatori inclinati sono integrati nei circuiti di trasportatori automatici per ottimizzare il flusso della merce nell’installazione. I trasportatori sono elementi di movimentazione interna che, nella loro parte superiore, incorporano gruppi di rulli, cinghie o nastri e il cui scopo è quello di spostare la merce in modo controllato e continuo.

Allo stesso tempo, facilitano il trasferimento della merce tra i vari livelli del magazzino o del centro di produzione, limitando la manipolazione della merce e, soprattutto, gli spostamenti degli operatori e delle attrezzature di movimentazione tradizionali.

I circuiti di trasportatori sono personalizzabili, scalabili e si possono integrare a tutti i tipi di magazzini. Per superare i dislivelli, al posto dei sistemi di trasporto inclinato, possono essere installati anche elevatori per contenitori, una soluzione automatica che consente la movimentazione della merce tra diverse altezze.

I nastri trasportatori inclinati assicurano un flusso permanente di merce
I nastri trasportatori inclinati assicurano un flusso permanente di merce

Come funziona un nastro trasportatore inclinato?

I sistemi di trasporto inclinato sono integrati in un circuito di trasportatori per coprire lunghe distanze, spostando la merce tra due o più punti dell'installazione. Come indica il nome, si tratta di un modulo di trasporto progettato per movimentare prodotti a diverse altezze, da terra verso un livello più alto o da un'altezza superiore (ad esempio un soppalco) al livello 0.

Un trasportatore inclinato è costituito da un nastro che fa scorrere le unità di carico verso l'alto o verso il basso a seconda dei flussi del magazzino. Con una struttura di sicurezza che garantisce l'integrità della merce, questa soluzione di trasporto modifica la sua inclinazione a seconda delle esigenze logistiche di ogni azienda.

I nastri trasportatori inclinati non richiedono movimentazione manuale, in quanto sono guidati da un programma che automatizza gli spostamenti della merce. Ogni trasportatore dispone di casse modulari per controllare l'azione, la potenza e i segnali che emette. Queste casse sono collegate al quadro elettrico e al programma di automatizzazione, che può essere un PC di controllo o un Controllore Logico Programmabile (PLC).

Negli impianti con un maggiore grado di automazione, dove l'esecuzione del movimento dei nastri trasportatori deve essere coordinata con altri sistemi di stoccaggio o trasporto automatici, è necessario che il software di controllo comunichi con un'applicazione di rango superiore. Il programma che funge da livello superiore di controllo è il software di gestione magazzino (WMS), che coordina tutte le attrezzature automatiche di un magazzino, nonché i movimenti degli operatori o di altri mezzi di movimentazione manuale.

Un nastro trasportatore inclinato collega il circuito di trasportatori a differenti altezze
Un nastro trasportatore inclinato collega il circuito di trasportatori a differenti altezze

Applicazioni di un nastro trasportatore inclinato

Questa soluzione di trasporto inclinato è solitamente utilizzata per movimentare la merce tra due o più punti dell’installazione logistica ad altezze differenti o per portare i prodotti verso le aree di picking o le postazioni di lavoro situate a livelli inferiori o superiori. I sistemi di trasporto automatici sono una soluzione ideale per trasportare i prodotti da un soppalco o un livello superiore fino al piano terra del magazzino o viceversa, dal piano inferiore fino ad una zona del magazzino posta ad un’altezza superiore.

La funzione principale dei sistemi di trasporto inclinato è quella di garantire un flusso di merce continuo e senza interruzioni tra due o più aree dell'installazione, eliminando gli spostamenti non necessari degli operatori e dei mezzi di movimentazione manuale.

I trasportatori inclinati collegano diverse aree del magazzino o di altre installazioni logistiche come i centri di distribuzione o di consolidamento. La loro grande versatilità li rende adatti anche ad essere adoperati nei centri di produzione, dove velocizzano la movimentazione della merce tra le linee di montaggio o collegano le linee di produzione con le zone di stoccaggio temporaneo.

La configurazione di questi nastri trasportatori inclinati contribuisce alla movimentazione sicura della merce e può essere applicata in molteplici ambienti logistici, come ad esempio nei magazzini frigoriferi o di congelamento.

Esempi di applicazione dei nastri trasportatori inclinati

I magazzini utilizzano sistemi di trasporto inclinato per coprire in modo veloce e sicuro i dislivelli tra i piani dell'installazione. È il caso dell'azienda Algam, che si è affidata a Mecalux per automatizzare l'area di consolidamento degli ordini con sistemi di trasporto per contenitori.

“A seguito dell’installazione da parte di Mecalux del soppalco per picking a due livelli, avevamo bisogno di una soluzione che evitasse agli operatori di spostarsi per effettuare il picking mentre completavano e consolidavano l’ordine nella zona di imballaggio”, afferma Laure Bridault, Direttrice delle Operazioni Logistiche dell’azienda. Il circuito di trasportatori per contenitori di Mecalux, che si adatta ai dislivelli grazie a nastri trasportatori inclinati, mette in comunicazione il magazzino di Algam con l'area di picking in modo totalmente automatico.

Tra i tanti progetti di successo di Mecalux che incorporano sistemi di trasporto inclinati automatici, spicca il centro di C.D.A.L, una piattaforma logistica indipendente che distribuisce pezzi di ricambio per automobili ai grossisti. Per questa installazione Mecalux ha progettato un circuito di trasportatori per contenitori che si adegua perfettamente alla disposizione del magazzino e trasporta gli ordini completati provenienti dall'area di stoccaggio al piano superiore, fino all'area di consolidamento e spedizione del piano inferiore. Dei nastri trasportatori inclinati, invece, facilitano il cambio di livello. La soluzione di trasporto automatico garantisce un flusso costante di merce tra il magazzino e l'area di consolidamento, oltre ad incrementare la produttività del centro.

Il circuito di trasportatori di C.D.A.L collega il magazzino con l’area di spedizione
Il circuito di trasportatori di C.D.A.L collega il magazzino con l’area di spedizione

Nastri trasportatori inclinati, una soluzione automatica per superare i dislivelli

L'automazione dei processi è una realtà sempre più presente nelle installazioni logistiche. Un nastro trasportatore inclinato è una soluzione automatica ideale per velocizzare la movimentazione tra due o più aree situate a livelli differenti. Questo sistema di trasporto garantisce un flusso ininterrotto di merce verso l'area di stoccaggio, produzione o spedizione della merce. I sistemi di trasporto inclinato sono anche una soluzione scalabile, versatile e configurabile.

Mecalux dispone di un ampio catalogo di soluzioni tecnologiche che moltiplicano le prestazioni dei cicli logistici. Se sei interessato a potenziare l'efficienza del tuo magazzino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: