Le scaffalature per corsie strette sono una soluzione che ottimizza la superficie disponibile

Scaffalature per corsie strette (VNA): usi e applicazioni nel magazzino

15 apr 2024

Le scaffalature per corsie strette sono una soluzione adatta per le aziende che hanno bisogno di sfruttare lo spazio disponibile e raggiungere la massima capacità possibile. Inoltre, per funzionare ininterrottamente e senza errori, questo sistema di stoccaggio può essere automatizzato con l'integrazione dei trasloelevatori trilaterali.

Cos’è VNA nella logistica?

VNA è la sigla in inglese di very narrow aisle (corridoi molto stretti). Questo concetto si riferisce alle scaffalature portapallet  che vengono posizionate più vicine tra loro in un magazzino.

Nei magazzini in cui vengono usate macchine controbilanciate, ad esempio, i corridoi possono misurare tra 3 e 4,5 m di larghezza. Invece i corridoi stretti hanno di solito una larghezza compresa tra 1,50 e 1,90 m. Questo tipo di scaffalature consente alle aziende di sfruttare la superficie disponibile nelle proprie installazioni logistiche per ottenere più capacità e ospitare un maggior numero di prodotti.

Le scaffalature per corsie strette o VNA uniscono le caratteristiche proprie dei sistemi convenzionali e di compattazione ottenendo un notevole risparmio di spazio e, allo stesso tempo, garantendo l'accesso diretto ai prodotti stoccati.

Per lavorare con questo sistema di stoccaggio sono necessari carrelli elevatori speciali come quelli trilaterali o bilaterali e incluso implementare i trasloelevatori trilaterali se le aziende desiderano automatizzare i cicli operativi.

Mezzi di movimentazione per le scaffalature per corsie strette

Quando i flussi di magazzino non sono elevati, le aziende di solito impiegano carrelli elevatori trilaterali e bilaterali per introdurre ed estrarre gli articoli dalle loro ubicazioni:

  • Trilaterali. Sono dotati di una torretta rotante che supporta le forche, possono movimentare la merce da un lato o dall'altro della corsia e anche frontalmente. Questi carrelli elevatori sono in grado di depositare i pallet direttamente a terra.
  • Bilaterali. Sono dotati di una culla nella quale sono alloggiate le forche telescopiche. Sebbene non possano depositare i pallet sul pavimento o ubicarli frontalmente, possono lavorare anche in corsie più strette.

Si tratta di macchine che lavorano prevalentemente all'interno delle corsie e cambiano da una all'altra solo in caso di necessità. Se il flusso di entrate e uscite è elevato, possono essere utilizzati altri mezzi di movimentazione come carrelli controbilanciati e retrattili, robot mobili autonomi, veicoli a guida automatica o nastri trasportatori di pallet che avvicinano o ritirano la merce alle estremità delle corsie. Lì possono essere posizionate delle mensole per facilitare lo scambio dei pallet.

Al circolare per corsie così strette, i carrelli trilaterali e bilaterali devono essere guidati per facilitarne la movimentazione in sicurezza. Nei magazzini è comune usare due sistemi di guida:

  • Meccanico. Vengono posizionati su entrambi i lati del corridoio dei profili metallici ancorati al pavimento. Esistono diversi tipi di profili, a L o a C.
  • Filoguidato. Un filo interrato nel pavimento produce un campo magnetico che la macchina rileva e segue come guida.
Nel sistema filoguidato, un filo interrato nel pavimento dirige il movimento della macchina lungo il corridoio
Nel sistema filoguidato, un filo interrato nel pavimento dirige il movimento della macchina lungo il corridoio

Automazione delle scaffalature per corsie strette

I magazzini con scaffalature per corsie strette possono essere automatizzati con relativa facilità incorporando trasloelevatori trilaterali automatici, una soluzione progettata per svolgere attività di stoccaggio in completa autonomia. Grazie alla torretta rotante sono in grado di prelevare e depositare pallet dalle scaffalature in tre posizioni: una frontale e due laterali.

Queste macchine hanno il vantaggio di essere compatibili con magazzini manuali dove si lavora già con carrelli trilaterali o bilaterali guidati da operatori. Hanno solo quattro punti di appoggio a terra e l’assenza di un telaio superiore li rende adattati a magazzini in cui abitualmente vengono impiegati i carrelli elevatori.

La sua implementazione è semplice perché non richiede alcuna modifica alla struttura della scaffalatura. Allo stesso modo, un ulteriore aspetto da evidenziare è che l’investimento viene recuperato rapidamente.

Vantaggi e svantaggi delle scaffalature per corsie strette

Le scaffalature per corsie strette (VNA) presentano i seguenti vantaggi:

  • Ottimizzazione dello spazio. Richiedono una minore larghezza tra i corridoi, il che si traduce in una maggiore superficie di stoccaggio.
  • Sistema versatile. Possono adattarsi a tutti i tipi di articoli e stoccare pallet di diverse dimensioni o piccole scatole.
  • Maggiore produttività. Le scaffalature offrono un accesso diretto ai prodotti, il che velocizza cicli operativi come lo stoccaggio della merce o la preparazione degli ordini.
  • Facile automatizzazione. I trasloelevatori trilaterali possono essere usati per automatizzare le attività di stoccaggio e, in questo modo, garantire un maggiore flusso di entrate e uscite dei pallet.

Uno svantaggio di questa soluzione è che richiede mezzi di movimentazione specializzati per operare in corridoi così stretti. In modo simile, sia i carrelli elevatori bilaterali che quelli trilaterali devono ricaricare le batterie e seguire una guida attraverso le corsie. Possono però essere sostituiti da trasloelevatori trilaterali che ottimizzano e accelerano i movimenti nel magazzino.

I trasloelevatori trilaterali semplificano l'entrata e l'uscita della merce dalle scaffalature per corsie strette
I trasloelevatori trilaterali semplificano l'entrata e l'uscita della merce dalle scaffalature per corsie strette

Quali sono le applicazioni delle scaffalature per corsie strette nel magazzino?

Le scaffalature per corsie strette sono ideali per le aziende che hanno uno spazio di stoccaggio limitato nelle loro installazioni logistiche e che hanno bisogno di sfruttare al massimo ogni millimetro disponibile per ottenere la massima capacità di stoccaggio possibile. Come regola generale, si tratta di scaffalature di grande altezza, che possono ospitare più articoli.

Questo sarebbe il caso dell’azienda di articoli decorativi per la casa Côté Table. In Francia, l'impresa ha dotato il suo magazzino di otto corsie di scaffalature per corsie strette di Mecalux, fornendo una capacità di stoccaggio di 19.600 pallet. Per eseguire il picking vengono utilizzati commissionatori in altezza. Gli operatori si trovano all'interno di una cabina che si solleva insieme al carico e da lì prelevano gli articoli per i singoli ordini direttamente dai ripiani.

Questa soluzione è comune anche nei magazzini di aziende che gestiscono articoli con un'elevata rotazione e che devono dinamizzare l'entrata e l'uscita della merce. L'accesso diretto facilita il lavoro degli operatori nello svolgimento delle attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini.

Elektro3, ad esempio, ha installato nel suo magazzino in Spagna un sistema di scaffalature per corsie strette con l'obiettivo di “ottimizzare tutto lo spazio e stoccare il maggior numero possibile di prodotti”, afferma Eduard Bordàs, Direttore della logistica di questa azienda di prodotti per ferramenta, bricolage, elettrodomestici e giardinaggio. La società ha optato per questa soluzione per potenziare il picking: “Sono state progettate specificamente per potenziare il ciclo operativo principale di questo centro: la preparazione degli ordini”, spiega Bordàs. Ogni giorno vengono completati quasi 1.000 ordini che vengono distribuiti a 22.500 clienti in più di 20 Paesi.

Anche le aziende che gestiscono diverse referenze nei loro magazzini di solito scelgono le scaffalature per corsie strette. Nelle loro ubicazioni si possono collocare pallet o scatole di piccole dimensioni. La multinazionale di tecnologie e soluzioni di gestione dell'energia Schneider Electric ha equipaggiato il suo magazzino in Spagna con questa soluzione di stoccaggio per ubicare la sua ampia varietà di prodotti, dai componenti di piccole dimensioni fino ai voluminosi strumenti industriali. Vengono usati commissionatori in altezza per facilitare il lavoro degli addetti al picking.

Elevata capacità di stoccaggio e versatilità

Aziende di tutti i settori attrezzano i loro magazzini con scaffalature per corsie strette che sfruttano la superficie disponibile e offrono una maggiore capacità di stoccaggio. Per lavorare si possono impiegare carrelli elevatori che circolano guidati al suo interno in totale sicurezza o, direttamente, trasloelevatori trilaterali che velocizzano l’entrata e l’uscita delle merci.

Mecalux ha una lunga esperienza nella produzione e installazione di questa soluzione di stoccaggio. Se stai pensando di ottimizzare il tuo magazzino, le nostre scaffalature per corsie strette sono una scelta efficiente e versatile. Contattaci e ti consiglieremo come migliorare il tuo magazzino.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: