EOQ (Economic Order Quantity) è un metodo che determina la quantità ottimale di prodotti da ordinare

Lotto economico di acquisto (EOQ): calcolo e uso

11 apr 2024

Le aziende di vendita al dettaglio e di e-commerce devono prestare particolare attenzione al loro inventario. Le scorte in eccesso possono elevare i costi, ma l’insufficienza può anche portare alla perdita di opportunità di vendita. Il modello EOQ (dall’inglese Economic Order Quantity) è uno degli strumenti a disposizione di qualsiasi azienda per trovare l’equilibrio perfetto.

Cos’è l’EOQ e a cosa serve?

L'EOQ o Economic Order Quantity è un metodo di gestione dello stock che determina la quantità ottimale di prodotti da ordinare per ridurre al minimo i costi associati alla transazione, allo stoccaggio della merce e all’approvvigionamento dell'inventario. Il suo obiettivo è ordinare le esistenze del magazzino e definire la data in cui vengono effettuati gli ordini ai fornitori e in che proporzione.

Vantaggi e svantaggi dell’EOQ

Il calcolo dell'EOQ offre numerosi vantaggi, tra cui il bilanciamento dei livelli di inventario, la diminuzione del rischio di sprechi e obsolescenza e l'ottimizzazione del flusso di cassa e degli investimenti del capitale circolante. Tutto ciò viene fatto tenendo conto della domanda e dello stock minimo di sicurezza. Stimando la quantità di prodotto che verrà venduta, è possibile calcolare quando e quanto ordinare per raggiungere uno stato ottimale.

Il modello di EOQ funziona presupponendo che la domanda, i tempi di consegna, il prezzo dell’ordine e i costi di mantenimento siano costanti. Questa tecnica è ampiamente utilizzata nelle operazioni logistiche per la sua semplicità e per previsioni e stime generalmente precise, ma non tiene conto di campagne specifiche o stagionali, ritardi nei rifornimenti o sconti per il volume di acquisti.

Come si calcola il modello EOQ?

Per stabilire l’EOQ ideale, bisogna considerare i seguenti aspetti:

  • Costo dell'ordine. Ad ogni ordine di acquisto, alla sua elaborazione e consegna, è associata una spesa.
  • Costo di mantenimento dell'inventario. Stoccare un articolo per un certo periodo comporta un prezzo unitario composto da elementi come l'assicurazione o il deterioramento. Questo è espresso come costo unitario per periodo.
  • Costo totale. È la somma dei due precedenti. Lo scopo di conoscerlo è facilitare il modo per ridurlo.

Formula dell’Economic Order Quantity (EOQ)

Sulla base delle variabili sopra descritte, il lotto economico di acquisto (EOQ) è rappresentato come la domanda annuale del prodotto in questione (D), il costo per effettuare l'ordine (K) e ciò che suppone mantenere un'unità in magazzino per tutto l'anno (G).

L'EOQ offre una precisione accurata, ma non considera alcune variabili come la domanda stagionale
L'EOQ offre una precisione accurata, ma non considera alcune variabili come la domanda stagionale

Vale la pena ricordare che questo calcolo non tiene conto dello spazio disponibile per stoccare la quantità di prodotti consigliata per ogni acquisto. Nel caso in cui entrambi non coincidano è possibile ricalcolare l'EOQ o cercare alternative per sfruttare lo spazio mediante una consulenza logistica per soluzioni di stoccaggio.

Esempio pratico di un caso reale con il modello EOQ

L'azienda A distribuisce piastrelle di grandi dimensioni e ha una domanda annua di 4.000 (D). Il costo di ogni ordine o acquisto di materiale e delle sue spese derivate (K) ammonta a 100 €, mentre lo stoccaggio di ogni piastrella per un anno costa 4 € (G).

Q = √ (2 x 4.000 x 100 / 4) = 447 unità

 

Dopo aver applicato la formula, otteniamo che l'EOQ è di 447 piastrelle. Questo è il motivo per cui questa azienda dovrebbe sollecitare questo volume ogni volta che richiede un'altra spedizione al suo fornitore.

Numero ottimale di ordini: 4.000 / 447 = 8,9

 

Inoltre, dovrà provare a effettuare almeno nove ordini da 447 unità all'anno per avvicinarsi alle 4.000 piastrelle all'anno.

Chi creò il modello EOQ?

Il padre dell'EOQ o Economic Order Quantity fu l'ingegnere di produzione americano Ford Whitman Harris. Impiegato della Westinghouse Electric and Manufacturing Company, pubblicò l'articolo How many parts to make at once sulla rivista Factory, The Magazine of Management nel 1913. Comunque, l'EOQ non fu reso popolare fino al 1934 da R. H. Wilson, consulente che con successo ha sviluppato la formula e per il quale è nota anche come formula di Wilson.

L'ingegnere di produzione Ford Whitman Harris diffuse per la prima volta l'EOQ (Economic Order Quantity) nella rivista Factory nel 1913
L'ingegnere di produzione Ford Whitman Harris diffuse per la prima volta l'EOQ (Economic Order Quantity) nella rivista Factory nel 1913

Il modello EOQ nella pratica

L'esecuzione della formula EOQ fornisce informazioni chiave per la gestione dell'inventario, ma conviene effettuare qualche passaggio in più per determinare se le quantità attuali potrebbero essere un po' più economiche.

  1. Innanzitutto è opportuno individuare i principali costi della supply chain.
  2. Successivamente, bisogna determinare gli importi specifici per ciascun gruppo di articoli con cui si lavora.
  3. Procedere al calcolo del modello EOQ per ciascuno dei prodotti nell'inventario.
  4. Confrontare i risultati dell'applicazione della formula con gli ordini attuali. Quali differiscono di più?
  5. Attuare e implementare i cambiamenti appropriati nella gestione con i fornitori.
  6. Ricalcolare frequentemente l'EOQ, in particolare se si verificano cambiamenti nei costi di ordinazione e nella domanda dei prodotti.

Questo è un metodo per valutare la redditività degli ordini effettuati ai fornitori. Tuttavia, disporre di dati completi sulle attività logistiche dell'azienda oltre alle vendite annuali, al costo delle spedizioni e a cosa comporta stoccare un'unità in magazzino durante tutto l'anno è di grande aiuto per migliorare la produttività dei centri logistici.

Se cerchi una visione totale dei processi della tua azienda, contattaci. In Mecalux siamo esperti nello stoccaggio dal 1966 e abbiamo sviluppato software di gestione magazzino preparati per ottenere la massima competitività nella supply chain. Ti consiglieremo il sistema più adatto alle tue esigenze e, se ti manca lo spazio per stoccare il tuo EOQ, studieremo come ottimizzarlo con soluzioni di stoccaggio.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: