Il best of breed è un programma specializzato in aree di lavoro specifiche

Strategia best of breed, è la decisione corretta?

27 feb 2024

Per adattarsi ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori e alla volatilità del mercato, le aziende si affidano alla digitalizzazione. Tuttavia, spesso si trovano ad affrontare la sfida di scegliere la soluzione più idonea tra l’ampia varietà disponibile sul mercato. Il sistema ideale è quello che si adegua alle particolarità dell'azienda per soddisfarne le esigenze, ovvero un best of breed.

Cosa significa best of breed?

Nel campo della tecnologia, l'espressione best of breed (BoB) si riferisce alla strategia che le aziende seguono quando devono scegliere il software specializzato che meglio soddisfi le loro esigenze. Si tratta di implementare un programma che ottimizzi processi specifici come il controllo della tracciabilità.

Un sistema di gestione magazzino, ad esempio, è un sistema best of breed. Perché? Per il fatto di essere specializzato nell'affrontare le esigenze legate al controllo dell’inventario e ai processi della supply chain. Con questa soluzione, le imprese dispongono di un software studiato appositamente per risolvere le complessità dei loro magazzini, dal monitoraggio delle scorte e la preparazione degli ordini fino al controllo dei resi.

L'opposto del best of breed sono le soluzioni complete, strumenti software che inglobano varie funzionalità nello stesso pacchetto. In questo caso, tutte le applicazioni sono implementate da un fornitore e vengono sviluppate per funzionare insieme.

Un software di gestione aziendale (ERP) è considerato una soluzione completa. Questo tipo di sistema centralizza diverse funzioni e processi in un'unica piattaforma. Attraverso moduli specializzati, gli ERP possono organizzare le aree centrali di qualsiasi azienda (acquisti, produzione, finanza o relazioni con i clienti) sebbene richiedano una parametrizzazione per adattare il programma alle particolarità dell’attività.

Un software di gestione magazzino è un best of breed, un sistema specializzato che organizza i cicli operativi di un centro logistico
Un software di gestione magazzino è un best of breed, un sistema specializzato che organizza i cicli operativi di un centro logistico

Vantaggi del best of breed

Le aziende spesso ricorrono alla strategia best of breed per sfruttare alcuni vantaggi:

  • Specializzazione. Questo tipo di software facilita il lavoro quotidiano fornendo funzioni specifiche, che consentono di prestare maggiore attenzione ad altre mansioni. Si concentra sullo sviluppo di un processo specifico. Può diventare uno strumento che semplifica e ottimizza cicli operativi come i tragitti delle consegne con un sistema di gestione dei trasporti o TMS.
  • Personalizzazione. Questi programmi si adattano alle esigenze dell'azienda e sono compatibili con i suoi processi interni di lavoro, permettendo alle imprese di lavorare secondo i propri metodi invece di doversi adeguare a un sistema standard. Possono essere facilmente personalizzati per risolvere esigenze specifiche e raggiungere obiettivi prefissati. 
  • Prestazioni. Le soluzioni best of breed sono progettate per essere le migliori in una determinata area. Con un software di gestione di progetti personalizzato, le aziende possono definire e assegnare le mansioni, fissare date limite e scadenze. Per quale scopo? Per rimanere nella giusta direzione.
  • Integrazione. Il software che segue un approccio best of breed viene progettato pronto per essere integrato nei sistemi informatici già installati nelle imprese. Alcune di esse optano di solito per un programma di magazzino perché, oltre a incrementare la produttività in cicli operativi come il picking, può essere integrato con l'ERP per mantenere un controllo più rigoroso della merce lungo tutta la supply chain.
  • Ritorno sull'investimento. Il best of breed semplifica il lavoro quotidiano delle aziende e consente di dedicare più risorse a processi complessi come l'acquisizione delle materie prime o la consegna dei prodotti finiti. Le imprese aumentano la produttività e ottengono buoni risultati, ottenendo un rapido ritorno sull’investimento.

L’approccio best of breed offre una moltitudine di vantaggi chiave. Con una maggiore specializzazione del software, le aziende disporranno di un sistema che si aggiusta alle loro particolarità.

IXOS cealco ha dotato il suo magazzino in Spagna del software best of breed Easy WMS di Mecalux
IXOS cealco ha dotato il suo magazzino in Spagna del software best of breed Easy WMS di Mecalux

Esempi di best of breed: il caso di IXOS cealco

Un best of breed come il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux ha una specificità maggiore rispetto a un ERP. Questo programma avanzato è stato progettato per promuovere la produttività dei cicli logistici nelle installazioni logistiche.

In Spagna, ad esempio, la centrale d’acquisto IXOS cealco ha implementato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino per fornire un miglior servizio ai propri clienti. In precedenza, l'azienda utilizzava l’ERP Sage X3 per monitorare tutti i processi della supply chain. Man mano che la complessità dei cicli operativi cresceva, venne proposto di modernizzare e perfezionare la logistica. L'azienda iniziò a gestire un numero sempre maggiore di referenze differenti, oltre a preparare un numero di ordini sempre maggiore per negozi fisici e partner del gruppo.

L'azienda decise di digitalizzare il suo magazzino di Granollers (Barcellona) con il software best of breed di Mecalux per incrementare la produttività dei cicli operativi: “Pensammo seriamente di introdurre un sistema di gestione magazzino (WMS) con determinate garanzie e prestigio sul mercato”, commenta Manuel Hervás, Responsabile della logistica di IXOS cealco: “La nostra priorità era che il sistema WMS si integrasse perfettamente con l'ERP e che potesse adattarsi ai cambiamenti dell'azienda”. Easy WMS comunica in modo permanente e bidirezionale con l'ERP Sage X3, trasferendo informazioni per mantenere aggiornati i dati dell’inventario.

Grazie a Easy WMS, IXOS cealco ha ottimizzato i cicli logistici in due modi diversi: con un controllo dell’inventario più rigoroso che evita le rotture di stock e mediante istruzioni agli operatori su come svolgere il loro lavoro, progettando percorsi che riducano al minimo le distanze da percorrere. “Il software è stato adattato al nostro modo di lavorare e alle particolarità del nostro magazzino”, spiega il Responsabile della logistica di IXOS cealco.

Software specializzato per un vantaggio competitivo

Il best of breed si adattata a specifiche aree di applicazione come, ad esempio, i magazzini. Le aziende optano per soluzioni individuali che si adeguino a mansioni specifiche per ottenere una maggiore efficienza e distinguersi dalla concorrenza.

Mecalux vanta anni di esperienza nella progettazione di Easy WMS. Si tratta di un programma logistico specializzato in grado di aumentare l'efficienza dei cicli operativi di magazzini di aziende di tutti i settori industriali. Se desideri digitalizzare la tua supply chain, non esitare a contattarci.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: