Le scaffalature per pallet sono sistemi di stoccaggio che facilitano la corretta organizzazione della merce

Guida alle scaffalature portapallet

07 mar 2024

Le scaffalature sono soluzioni di stoccaggio che ospitano i prodotti di cui le aziende hanno bisogno per rifornire i loro clienti.

Esiste un'ampia varietà di scaffalature che risolvono le esigenze di stoccaggio più complesse e impegnative. Come scegliere la soluzione idonea per il tuo magazzino? Tenendo conto di questioni come la superficie disponibile, la capacità o la velocità che si vuole raggiungere, nonché la varietà dei prodotti o il costo del progetto.

Cosa sono le scaffalature portapallet?

Le scaffalature portapallet sono strutture progettate per stoccare merce pallettizzata usando ripiani orizzontali distribuiti su più livelli di altezza. Vengono distribuite nel magazzino in modo da formare un insieme di corridoi dove gli operatori, con carrelli elevatori o mezzi di movimentazione automatici, accedono alle ubicazioni per introdurre o prelevare gli articoli.

Esistono diversi metodi e criteri per la gestione dello stock. Sebbene i pallet possono essere posizionati direttamente sul pavimento o impilati uno sopra l'altro, le scaffalature offrono una migliore organizzazione dello spazio nel magazzino. Questa soluzione è frequente nelle aziende che lavorano con prodotti che devono essere inviati a differenti destinazioni e hanno bisogno di una distribuzione efficiente delle scorte.

Di quali componenti sono dotate le scaffalature portapallet?

A livello costruttivo, molti componenti delle scaffalature sono gli stessi di tutti i sistemi di stoccaggio. Gli elementi base delle scaffalature sono:

  • Spalla. Struttura metallica formata da due montanti posti in posizione verticale uniti tra loro.
  • Piastra di spessoramento. Queste piastre vengono collocate sotto i montanti per correggere il dislivello del suolo.
  • Ancoraggio. Componente che fissa i ripiani alla platea. Si adatta a seconda del tipo di pavimento e degli sforzi che l'intera struttura deve sopportare.
  • Corrente. Profilo orizzontale su cui vengono depositati i pallet. Si unisce alle spalle mediante dei connettori saldati alle estremità.

A seconda del sistema scelto (scaffalature per picking, sistemi ad accesso diretto o ad accumulo) e del tipo di merce da stoccare, è possibile fissare altri profili o accessori specifici: ad esempio rompitratte, ripiani (in rete, metallici o in legno) o supporti per cilindri e bobine.

Componenti di base delle scaffalature portapallet
Componenti di base delle scaffalature portapallet

Quali vantaggi offre ciascun tipo di scaffalatura portapallet?

Le scaffalature per pallet vengono di solito divise in due sottocategorie principali: quelle che permettono un accesso diretto ai prodotti e i sistemi di stoccaggio ad accumulo.

Il vantaggio dei sistemi ad accesso diretto è che facilitano sia la movimentazione dei prodotti che l'impiego ottimale delle ubicazioni. All'interno di questa categoria si trovano:

  • Scaffalature portapallet a singola profondità. Si distinguono per la loro versatilità, disponendo di accessori e complementi per adeguare le ubicazioni a qualsiasi tipo di unità di carico, con misure e caratteristiche differenti.
  • Scaffalature portapallet a doppia profondità. Si colloca una scaffalatura dietro l’altra per incrementare la capacità di stoccaggio senza perdere l'accesso diretto ai prodotti.
  • Scaffalature cantilever. Sono progettate per stoccare merci ingombranti e con lunghezze variabili come, ad esempio, i profili metallici. Gli operatori movimentano facilmente i prodotti e possono controllare visivamente ognuno di essi.
Le scaffalature cantilever sono composte da colonne sulle quali sono fissati bracci sporgenti per depositare merci ingombranti
Le scaffalature cantilever sono composte da colonne sulle quali sono fissati bracci sporgenti per depositare merci ingombranti

Uno dei principali vantaggi dei sistemi ad accumulo è che consentono una maggiore occupazione della superficie e, quindi, una maggiore capacità di stoccaggio.

  • Scaffalature su basi mobili. Riducono il numero di corridoi di lavoro al minimo indispensabile,  così da poter ospitare più prodotti senza perdere l'accesso diretto.
  • Scaffalature drive-in. Sfruttano al massimo lo spazio disponibile, sia la superficie che l’altezza.
  • Scaffalature a gravità. Sono dotate di canali di stoccaggio muniti di rulli leggermente inclinati. I pallet vengono introdotti nella parte più alta e si spostano per effetto della gravità fino all'estremità opposta, garantendo la perfetta rotazione della merce e la gestione secondo il metodo FIFO (first in, first out).
  • Scaffalature push-back. Sfruttano anche loro la forza di gravità per lavorare, nonostante i pallet vengano depositati e prelevati da una stessa estremità. Agevolano e velocizzano l'entrata e l'uscita dei prodotti dalle loro ubicazioni.
Le scaffalature a gravità garantiscono una maggiore facilità nella movimentazione della merce

Le scaffalature a gravità garantiscono una maggiore facilità nella movimentazione della merce

Le scaffalature per pallet possono anche essere automatizzate con l'integrazione di mezzi di movimentazione robotizzati che introducono ed estraggono la merce dalle ubicazioni in completa autonomia.

  • Trasloelevatori. Si occupano di introdurre e prelevare i pallet dalle loro ubicazioni. Possono essere installati in scaffalature a singola o doppia profondità e in scaffalature a gravità. 
  • Pallet Shuttle. Una navetta con motore elettrico si sposta sui binari all'interno dei canali di stoccaggio per depositare ciascun pallet nell’ubicazione più profonda dentro le scaffalature. Con questo sistema si ottiene una maggiore capacità di stoccaggio e, allo stesso tempo, si guadagna velocità nell’entrata e nell’uscita della merce.
Nei magazzini a temperatura controllata, il Pallet Shuttle riduce il volume da refrigerare e diminuisce il consumo energetico
Nei magazzini a temperatura controllata, il Pallet Shuttle riduce il volume da refrigerare e diminuisce il consumo energetico

Come scegliere le scaffalature portapallet?

Il design e le dimensioni che devono avere le scaffalature portapallet dipendono, in larga misura, da variabili quali le caratteristiche della merce, il suo peso e la posizione in cui viene movimentata, così come dai mezzi di movimentazione impiegati per depositare e prelevare il carico.

Nella scelta del sistema più adatto, è essenziale che le scaffalature siano sufficientemente versatili per adeguarsi a diversi tipi di carico. Per questo motivo, i differenti componenti e incluso i materiali con cui sono fabbricati vengono di solito sottoposti a test esaustivi e controlli di qualità per prevederne il comportamento.

Allo stesso modo entrano in gioco le normative di ciascun Paese, che regolano aspetti fondamentali come la sicurezza e la capacità di carico, garantendo uno stoccaggio conforme agli standard di qualità e protezione.

 

Esplorando le possibilità delle scaffalature portapallet

Le scaffalature per pallet rappresentano uno strumento centrale nella gestione del magazzino e nella logistica aziendale. Non solo permettono un'organizzazione ottimale dello spazio e delle merci, ma contribuiscono anche a una maggiore velocità dei cicli operativi.

Scegliere le scaffalature corrette, considerando fattori come la superficie disponibile o la capacità desiderata, diventa un aspetto cruciale per qualsiasi azienda che cerca di massimizzare le performance del magazzino. Mecalux ha più di 55 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni logistiche per aziende di qualsiasi settore. Se desideri trovare il miglior sistema di stoccaggio per organizzare la tua logistica, non esitare a contattarci.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: