I colli di bottiglia rallentano la produzione, aumentano le attese e danneggiano la produttività

Colli di bottiglia nella logistica: come eliminarli

20 feb 2024

Nel tentativo di essere competitive, le aziende non devono trascurare nessun aspetto dei loro processi produttivi. Per quanto piccola possa sembrare, ogni parte ha un peso importante nei risultati, nei tempi di produzione e nella qualità del prodotto. Pertanto, è consigliabile monitorare il funzionamento con il fine di individuare ed eliminare eventuali colli di bottiglia.

Cosa sono i colli di bottiglia?

I colli di bottiglia sono creati da quelle attività che rallentano i processi produttivi, aumentano i tempi di attesa e diminuiscono la produttività di un'azienda. Questi inconvenienti o punti di congestione portano ad una riduzione dell’efficienza e, spesso, a un incremento del costo finale di un prodotto.

I colli di bottiglia limitano le capacità delle aziende e rallentano il ritmo dei loro progetti. Spesso possono essere causati da sistemi o software obsoleti utilizzati nell’impresa, ma possono anche essere originati dalle performance dei lavoratori. Altre possibili ragioni sono la mancanza di organizzazione e pianificazione, una comunicazione interna insufficiente o problemi con i fornitori.

Questi ostacoli compromettono i risultati, quindi è importante identificarli e intervenire.

Principali colli di bottiglia nelle aziende

I colli di bottiglia nella produzione condividono di solito alcune cause comuni, indipendentemente dal settore. Ecco alcuni esempi:

  • In relazione al personale. Un sovraccarico di lavoro in una fase della catena produttiva può rallentare le altre.
  • Mancanza di comunicazione con i clienti. Non definire previamente i dettagli di consegna può provocare ritardi.
  • Sistemi di gestione manuali o obsoleti. Errori nei programmi organizzativi possono complicare l’attività.
  • Lavoro duplicato. È bene definire chi è il responsabile di ciascuna mansione e quali sono le sue funzioni per evitare ripetizioni.
L'impiego di un software di gestione riduce al minimo i colli di bottiglia dato che offre la tracciabilità dei flussi di lavoro
L'impiego di un software di gestione riduce al minimo i colli di bottiglia dato che offre la tracciabilità dei flussi di lavoro

Come prevenire i colli di bottiglia nella logistica?

Esistono diversi metodi per rilevare i colli di bottiglia, ma tutti hanno in comune alcuni passaggi:

Pianifica i processi dell’azienda

La mappatura dei flussi di lavoro è un buon punto di partenza per affrontare eventuali intoppi. A tale scopo è possibile usare un software di gestione magazzino (WMS) e impiegare anche visualizzazioni manuali come Kanban, diagrammi di Gantt o elenchi di attività per vedere come vengono distribuite le mansioni e dove si bloccano. La metodologia Kanban, ad esempio, si basa sull'impiego di Kanban board (lavagne Kanban) organizzate per colonne in cui è facile vedere quali attività sono in esecuzione, quali in sospeso e quali sono già state completate.

Implementa soluzioni per i colli di bottiglia

Una volta individuati gli elementi che rallentano il resto della catena di produzione, occorre adottare misure correttive per eliminare i colli di bottiglia:

  • Volume di lavoro. Stimare la forza lavoro necessaria in un dato momento aiuta ad anticipare picchi di lavoro ed evita la formazione di colli di bottiglia. Programmi come Labor Management System di Mecalux misurano la produttività delle installazioni e, ad esempio, ottimizzano la logistica nei magazzini e nei centri di distribuzione. In questo modo gli operatori ricevono istruzioni ai loro terminali e seguono i percorsi più veloci per preparare gli ordini senza compiere spostamenti inutili. Altri modi per impedire di sovraccaricare i team di lavoro sono: esternalizzare alcune attività a terzi come, ad esempio, agli operatori logistici, pianificare i progetti con scadenze più lunghe o rafforzare il personale con nuove assunzioni.
  • Flussi di merci. L'implementazione di un software che semplifichi i processi e fornisca visibilità e controllo può fare la differenza sulle performance di un'azienda. In un magazzino disordinato si possono facilmente formare colli di bottiglia, per questo è consigliabile usare un software di gestione come Easy WMS per regolare i flussi e assegnare le baie di carico e le ubicazioni. Easy WMS controlla l'inventario con una tracciabilità totale, consentendo ai Responsabili della logistica di sapere in ogni momento dove si trovano gli articoli. Altri modi per prevenire che si generino colli di bottiglia sono utilizzare sistemi di stoccaggio adatti ai prodotti che ospiteranno, siano essi automatici o manuali, ed evitare l’eccesso di scorte.
  • Trasporti e veicoli. Un punto che potrebbe causare colli di bottiglia sono le baie di carico. Per non congestionare quest'area strategica, è essenziale preparare in anticipo l'arrivo della merce e che tutte le persone coinvolte siano a conoscenza di quali ordini sono attesi e a che ora. Programmi come Yard Management System monitorano i movimenti dei veicoli e forniscono dati sulle entrate e sulle uscite. Allo stesso modo, le operazioni delle baie di carico e scarico sono sincronizzate per diminuire i tempi di attesa e mantenere una comunicazione fluida con clienti, fornitori e trasportatori.
Eliminare i colli di bottiglia può migliorare i rapporti con clienti e fornitori

Eliminare i colli di bottiglia può migliorare i rapporti con clienti e fornitori

Valuta i cambiamenti e le prestazioni

Qualche tempo dopo l’implementazione di queste misure, valuta le performance del piano operativo per verificare che i colli di bottiglia siano stati eliminati o ridotti. Potrai confrontare la qualità e la velocità dei processi anteriori con quelli attuali e le informazioni che estrarrai saranno preziose per escludere nel futuro degli intoppi.

I colli di bottiglia possono essere demoralizzanti per il personale, per cui è utile comunicare ai lavoratori i cambiamenti che si intendono apportare e invitarli a presentare suggerimenti per migliorare.

I vantaggi di dire addio ai colli di bottiglia

Oltre a incrementare la produttività, eliminare i colli di bottiglia offre altri vantaggi. Ad esempio, il rispetto delle scadenze di consegna e il mantenimento di livelli di inventario ottimali creeranno fiducia, rafforzando le relazioni con fornitori e clienti. Nei casi in cui è coinvolto il personale, anche la soddisfazione dei lavoratori migliorerà.

Se hai bisogno di aiuto per individuare gli ostacoli logistici che stanno rallentando la tua azienda e risolverli, non esitare a contattarci. In Mecalux siamo esperti nella progettazione di soluzioni logistiche che si adattano alle esigenze dei nostri clienti mediante sistemi automatici, convenzionali e software di gestione. Ti consiglieremo come migliorare il tuo magazzino affinché raggiunga il suo massimo potenziale.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: