L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Hotel Danieli di Venezia: sicurezza antincendio garantita da Tecnocupole Pancaldi nel prestigioso e storico edificio

  • 24/09/2008, Milano

  • La soluzione proposta da Tecnocupole Pancaldi per l'evacuazione fumo e calore Free Smoke V, assicura i massimi livelli di sicurezza antincendio e il rispetto dei vincoli di conservazione della struttura.

 

Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

Tecnocupole Pancaldi, azienda leader nella produzione e commercializzazione di lucernari ed evacuatori di fumo e calore - è stata scelta per la fornitura e la posa in opera di sistemi per l'evacuazione di fumo e calore Free Smoke V presso l'Hotel Danieli di Venezia, simbolo della magnificenza e del fascino della città.

A pochi passi dallo splendido scenario di Piazza San Marco e del Ponte dei Sospiri, l'Hotel Danieli è da secoli il punto di riferimento per il turismo d'élite che ogni anno visita la laguna. L'albergo è costituito da tre edifici, collegati tra loro da ponti coperti, e rappresenta un significativo patrimonio artistico e culturale per il nostro paese.

L'edificio principale dell'albergo è, infatti, lo storico Palazzo Dandolo che prende il nome dalla omonima nobile famiglia veneziana che ne commissionò la costruzione nel XIV secolo e che esercitò la sua influenza sulla città dal XII al XV secolo. Oltre al gotico Palazzo Dandolo, decorato con marmi rosa, lampadari in vetro di Murano, soffitti in legno impreziositi con foglie d'oro e arredamenti d'epoca autentici, l'Hotel Danieli è composto dall'edificio in stile barocco, del XIX secolo, denominato Casa Nuova e dal più moderno Danielino.

L'elevata vulnerabilità degli edifici storici e l'irriproducibilità del patrimonio artistico, confermano quanto sia importante definire delle norme che obblighino a salvaguardare la sicurezza delle persone, mantenendo nel contempo l'attenzione verso il valore artistico dell'immobile.

La soluzione proposta da Tecnocupole Pancaldi per l'evacuazione fumo e calore Free Smoke V, ha permesso di raggiungere i succitati obiettivi, assicurando i massimi livelli di sicurezza antincendio e il rispetto dei vincoli di conservazione della struttura. L'efficienza e la funzionalità degli evacuatori fumo e calore Free Smoke V,  rappresentano la garanzia di una corretta applicazione delle norme vigenti in materia di antincendio senza, tuttavia, scendere a compromessi dal punto di vista estetico.

I dispositivi sono stati applicati sui serramenti presenti nell'hotel e questo ha permesso di mantenere inalterata la facciata e l'estetica del palazzo, a garanzia dell'ottemperanza delle disposizioni del Ministero delle Belle Arti.

Free Smoke V è composto da un cilindro telescopico a tre sfili con funzionamento misto CO2/OLIO fulcrato tra due staffe parallele in acciaio, valvola termica con chiavistello di ritegno dell'anta mobile nello stato di chiusura in condizioni di non emergenza, fialetta termosensibile e bombola CO2.

L'azione di Free Smoke V, in caso di incendio, crea uno strato a livello terra libero da fumi, riduce il rischio di intossicazione e aumenta la visibilità, facilitando lo sfollamento delle persone e le operazioni dei soccorritori. L'evacuazione dei gas e delle sostanze tossiche e corrosive, riduce inoltre i danni e le perdite economiche, proteggendo gli arredi, i materiali e le componenti strutturali.

Free Smoke nasce da un brevetto sviluppato dall'Azienda per adempiere alle direttive della norma UNI 9494 e viene successivamente testato in conformità alla più recente UNI-EN 12101-2. Gli evacuatori di fumo e calore di Tecnocupole Pancaldi sono marcati CE.

Laura Pancaldi, Amministratore di Tecnocupole Pancaldi dichiara: "L'installazione di Free Smoke V  presso l'Hotel Danieli di Venezia, rappresenta per noi un grande fattore di orgoglio. Questa installazione ha confermato, ancora un volta, Tecnocupole Pancaldi quale valido partner nella fornitura di soluzioni flessibili e conformi alle disposizioni previste in materia antincendio, in grado di tutelare contestualmente anche il patrimonio storico e artistico italiano".

Telefono
Vedi telefono
Pagina web
Visita il sito
E-mail
Invia email
Indirizzo Via Ca' Bianca, 700
40024  Castel San Pietro Terme
Bologna - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)