L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Gli AGV Solving nella produzione di motori diesel

  • 03/01/2008, Novara

  • Sisu Diesel ha istallato due nuovi sistemi AGV nell’autunno 2006, uno per il montaggio finale e l’altro per il trasporto e il magazzinaqgio intermedio dei motori diesel, tra gli impianti di montaggio e quelli di collaudo.

 
La Sisu Diesel, parte del gruppo AGCO, produce nel suo stabilimento di Linnavuori, Finlandia, i motori diesel per la maggior parte dei trattori costruiti da AGCO, come Valtra e Massey-Ferguson, nonché motori per il mercato esterno.
Si sono fatti molti investimenti nella fabbrica di Linnavuori per aumentarne la capacità produttiva, perché la Sisu Diesel vuole raggiungere una produzione annuale di 38000 motori. In vista di questo obiettivo Sisu Diesel ha istallato due nuovi sistemi AGV nell’autunno 2006, uno per il montaggio fi nale e l’altro per il trasporto e il magazzinaqgio intermedio dei motori diesel, tra gli impianti di montaggio e quelli di collaudo.

Il sistema AGV per il montaggio finale consiste in dieci veicoli automatizzati a navigazione induttiva.

Posti su cavalletti di montaggio e trasporto, i motori diesel, del peso fi no a 1200 kg, sono guidati passo dopo passo attraverso il reparto per mezzo di AGV a forche. Gli AGV comunicano via radio con un sistema di controllo PLC e lo spostamento avviene per mezzo di comandi impartiti dagli operatori.

Il sistema AGV per gli impianti di collaudo consiste in due navette ‘Solving Movers’ a forche con guida laser, che vengono usate per picchettare motori completi del peso fi no a 1500kg e a un’altezza fino a 2,4 metri. La movimentazione degli AGV è integrata in un sistema dati, che segue il fl usso dei motori attraverso l’area intermedia di magazzinaggio, l’area di collaudo e altre aree produttive.
Le navette sono accessoriate di collettori speciali per i liquidi che provengono dai motori e che sono poi automaticamente versati in un punto di drenaggio nel pavimento.

“Solving ci ha offerto un sistema completo e personalizzato, particolarmente adatto alle nostre peculiari esigenze di movimentazione di gruppi motori diesel” dice l’ing. di Sviluppo Produzione Harri Ruponen. “L’istallazione e la messa in funzione dei sistemi sono stata eseguite nei tempi stabiliti”.
Le navette automatiche per il montaggio contribuiscono anche a migliorare l’ergonomica e la logistica nelle fasi finali del processo.
“Utilizzando questo sistema automatico riusciamo a tenere il pavimento a disposizione di altro traffico, sia di macchinari che di persone”, dice l’ingegnere di Progettazione Petri Ruoho. “Il sistema ha richiesto una programmazione precisa per la sua messa in opera, ma è molto più flessibile di qualsiasi altra tecnologia riguardo a futuri cambi del layout”.

La produzione di motori diesel è in aumento e la Sisu Diesel ha già ordinato un’altra unità Solving per integrare il sistema AGV per il collaudo.
Telefono
Vedi telefono
Indirizzo Via delle Zappe, 13
28090  Lesa
Novara - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)