L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Instapak® protegge la preistoria

  • 25/08/2010, Bellusco - Milano

  • Sealed Air ha ricevuto l’incarico di trasportare negli Stati Uniti un reperto insostituibile noto al mondo come Leonardo il Dinosauro. Per questo trasporto Sealed Air ha utilizzato la schiuma Instapak®.

 

Trasportare per gli Stati Uniti un reperto insostituibile noto al mondo come Leonardo il Dinosauro, del peso di due tonnellate in un blocco unico, non è certo un'impresa che Sealed Air affronta tutti i giorni, ma è sicuramente una delle sfide più entusiasmanti mai affrontate.

Riconosciuto dal libro dei Guinness dei primati come il dinosauro reticolato fossile più completo mai venuto alla luce, dopo aver trascorso 77 milioni di anni nel sottosuolo, Leonardo è stato scoperto dal Judith River Dinosaur Institute di Malta.

Sealed Air ha ricevuto l'incarico di trasportare un simile reperto senza prezzo, per più di 3.200 chilometri attraverso gli Stati Uniti, dal Montana al NASA Space Centre a Houston, per sottoporre Leonardo ad ulteriori scansioni e indagini approfondite. Il team ha lavorato in collaborazione con l'International Safe Transit Association (ISTA), Lansmont Corp e con la Marina degli Stati Uniti per studiare la miglior soluzione di imballaggio e trasporto per il fragile reperto. E per aggiungere ancor più ansia, il lavoro è stato filmato da Discovery Channel.

Dopo mesi di progettazione, l'unità è stata bloccata e consolidata alla base utilizzando la schiuma Sealed Air's Instapak®. Scelta per le proprietà uniche di imbottitura, Instapak® può espandere il volume liquido fino a 200 volte nel giro di pochi secondi, formando un'imbottitura protettiva modellata tale da garantire a Leonardo un viaggio a prova di urti.

Il duro lavoro di Sealed Air è stato ricompensato quando, dopo un viaggio senza problemi, Leonardo è giunto alla NASA in perfette condizioni. Uno dei paleontologi responsabili del team scientifico ha commentato:"Non c'era un granello di sabbia fuori posto. Sealed Air ha superato ogni nostra aspettativa nei confronti degli imballaggi di protezione." Stuart Roberts di Sealed Air era entusiasta del successo del progetto ed ha commentato:"Naturalmente, opportunità come queste sono rare. Lavorare con un team di esperti per trasportare un insostituibile reperto di 77 milioni di anni è stata una delle sfide più gratificanti che il nostro team abbia mai affrontato. "Un compito che ha provato come Instapak® abbia saputo fornire massima protezione e imbottitura ottimale, modellate su qualsiasi dimensione o forma dell'involucro per ottimizzare le operazioni di imballaggio. Il progetto ha sicuramente dimostrato la versatilità e la capacità del prodotto di proteggere oggetti di varie forme e dimensioni."