L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Corso per carrellisti

  • In ottemperanza al D.Lgs 81/08 ed all'accordo Stato-Regioni.


Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

Informazione dettagliata del prodotto Corso per carrellisti

In ottemperanza all'obbligo del Datore di lavoro enunciato dal Dlgs 81/08 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 - Supplemento Ordinario n. 108. Il presente decreto legislativo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.

Alberto Ruggeri S.r.l. organizza "Corsi di formazione per carrellisti" (sia presso la sede della nostra società che presso la sede del cliente).

I corsi saranno tenuti da istruttori abilitati; dopo la partecipazione verrà rilasciato "l'attestato di partecipazione".

NB: i corsi sono nominali ed obbligatori ai fini dell'utilizzo di qualsiasi carrello elevatore.

Il 22 febbraio 2012 la Conferenza Stato Regioni ha approvato un accordo (pubblicato nella GU num. 60 del 12 marzo 2012) che disciplina le modalità e i criteri di formazione per il riconoscimento dell'abilitazione all'utilizzo dei carrelli elevatori in attuazione di quanto previsto dall'art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.

Sulla base di quanto stabilito tutti i corsi effettuati prima del 12 marzo 2013 (data di entrata in vigore dell'accordo), anche se difformi da quanto indicato, sono riconosciuti validi ai fini dell'ottenimento dell'abilitazione alla conduzione dei carrelli elevatori semoventi.

Nello specifico i corsi proposti da Sicureco sono conformi nei contenuti e nelle modalità, mentre non corrispondono nella durata che risulta complessivamente (teoria e pratica) inferiore al minimo richiesto (12 ore).

In base a ciò e secondo quanto indicato dall'accordo, i corsi erogati da sicureco (fino al 12 marzo 2013) e i relativi attestati di abilitazione saranno riconosciuti validi a tutti gli effetti ma andranno obbligatoriamente integrati con 4 ore di aggiornamento entro il 12 marzo 2015.

Dalla data di questo aggiornamento scatterà l'obbligo di aggiornamento quinquennale.

Altri prodotti di questa azienda

.P-CTA-10459251