L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Evacuatore di fumo e calore orizzontale

  • Marca: Poliform Lucernari
  • Modello: Smokelux Act CE

Questo sistema crea una apertura al tetto in modo da realizzare un effetto camino naturale.


Informazione dettagliata del prodotto Evacuatore di fumo e calore orizzontale

È il nome commerciale degli evacuatori di fumo e calore naturali (ENFC). Un evacuatore di fumo e calore naturale permette la fuoriuscita del fumo dai locali soggetti ad incendio. Il sistema Smokelux act crea una apertura al tetto in modo da realizzare un effetto camino naturale. L’apertura avviene autonomamente quando l’apparato termosensibile dell’apparecchio viene sollecitato dal calore oppure può essere indotta (se presente) da un impianto di controllo remoto.

Gli evacuatori di fumo e calore per essere commercializzati sul mercato europeo necessitano di una marcatura CE. La marcatura avviene seguendo i dettami della Norma UNI EN 12101-2 2004 in osservanza della direttiva 89/106 CE (prodotti da costruzione). Tutto il sistema produttivo deve esssere controllato da un istituto terzo che rilascia la conformità. La garanzia, di massima efficienza attraverso severi controlli di produzione fa del prodotto Smokelux act l’espressione eccellente del mercato europeo.

La S.U.A. od (Aa) espressa in Mq rappresenta l’effettivo passaggio del fumo attraverso il foro creato dall’apertura dell’evacuatore. Per chiarezza, un ENFC da cm 100x100=1Mq non lascia passare 1Mq di fumo bensi un coefficiente che può variare dallo 0.50 allo 0.67% del foro effettivo a seconda della tipologia dell’evacuatore.

Realizzato con telaio e controtelaio in profilo di alluminio naturale estruso; cilindro pneumatico con alesaggio e corsa variabili, inserito su speciale carrello di ribaltamento in acciaio zincato per apertura massima 165°; completo di valvola termica con fialetta termofusibile tarata a 68°/93°/141°; bomboletta di CO2 di idonea grammatura; arpionismo di chiusura realizzato tramite gancio meccanico brevettato con sblocco in apertura; raccorderia in rame e teflon calzato inox; apertura dall’esterno per manutenzione; sistema di bloccaggio con dispositivo meccanico in caso di vento contrario. Il dispositivo open/close, che permette l’apertura e richiusura dal basso dell’evacuatore, è di serie su tutta la gamma Smokelux. Collegando gli evacuatori di fumo e calore ad un box di comando, contenente bombole di CO2, la funzione di emergenza può essere manuale od automatica. é possibile inoltre collegarsi ad un circuito di aria compressa per l’apertura e chiusura giornaliera. Corredato di guarnizioni, bulloneria e tutto quanto occorrente per la posa. “Smokelux air”. Supplemento di apertura elettrica applicabile a SENFC. Supplemento applicato all’evacuatore naturale di fumo e calore Smokelux act per la ventilazione giornaliera a mezzo attuatore elettrico corsa mm 350, potenza di spinta e trazione di 600 N - 230V - 50Hz,regolazione fine corsa in apertura e chiusura automatico, protezione IP55. Tale sistema di apertura permette il doppio utilizzo dell’evacuatore, sia come tale che come sistema di areazione giornaliera, garantendo l’apertura in caso di incendio in qualunque posizione si trovi il telaio quando si innesca l’apertura di emergenza. Inoltre tale funzione supplementare può essere inserita anche successivamente alla fornitura in quanto il ns. sistema Smokelux act è già predisposto e non necessita di un terzo telaio.

Gli Smokelux, fanno parte di una famiglia di prodotti, avente una gamma dimensionale molto ampia.

In relazione allaUNI EN 12101-2 2004, la interpolazione delle misure dei modelli testati c/o l’istituto di ricerche e collaudi, permette di realizzare dimensioni che vanno dalla minima di cm 50x50 alla massima di cm 250x200 tutte le dimensioni ottenute all’interno di questa fascia dimensionale possono essere realizzate.

Altri prodotti di questa azienda

.P-CTU-10772110