Un WMS per una maggiore tracciabilità dei medicinali

23 feb 2021

L'azienda farmaceutica Altan Pharmaceuticals potenzierà il suo processo di espansione digitalizzando la sua supply-chain. Grazie al sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, l'azienda avrà un controllo molto rigoroso delle scorte nei suoi due stabilimenti farmaceutici: uno nei Paesi Baschi e l’altro a Castilla-La Mancha (Spagna). Inoltre, l'azienda implementerà il modulo WMS per la produzione che garantirà il rifornimento delle linee di con gli ingredienti necessari per la produzione di medicinali.

Altan Pharmaceuticals digitalizzerà la sua logistica in Spagna con Easy WMS

Easy WMS, nella sua modalità SaaS (Software as a Service) basata sul cloud, dirigerà e ottimizzerà i processi del magazzino in entrambi gli impianti farmaceutici. L'azienda sarà in grado di accedere a Easy WMS da un browser o dispositivo con connessione Internet per organizzare qualsiasi ciclo operativo.

Il WMS sarà integrato con l'ERP Sage X3 di Altan Pharmaceuticals per controllare in modo più efficiente le scorte. Questo software assegnerà un'ubicazione a ciascun prodotto all’arrivo a qualsiasi dei due magazzini a seconda che si tratti di materia prima o prodotto finito, del livello della domanda, delle dimensioni, del peso, ecc.

Infine, il modulo WMS per la produzione fornirà a Easy WMS le funzionalità necessarie per integrare i magazzini con le linee di produzione. In questo modo, Altan Pharmaceuticals monitorerà la tracciabilità totale dei prodotti e gestirà in modo efficiente la lista dei materiali per produrre qualsiasi farmaco in base all’ordine di fabbricazione.

Uno degli obiettivi che speriamo di raggiungere con l'implementazione di Easy WMS è quello di avere un sistema informatico di gestione del magazzino completamente integrato con il nostro ERP e conforme alle normative GMP (Good Manufacturing Practice). Inoltre, la digitalizzazione totale di tutti i flussi di materiale in entrambi i magazzini ci permetterà di migliorarne la gestione, aumentare la produttività, ridurre il numero di movimentazioni dei materiali e massimizzare lo spazio disponibile ottimizzando lo stock.

Laura Fernández López, Supply Chain Manager di Altan Pharmaceuticals

Specialisti in farmaci iniettabili

Altan Pharmaceuticals è la filiale spagnola di Altan Group, una società farmaceutica con sede a Dublino (Irlanda) impegnata nella produzione di medicinali iniettabili per ospedali e altri fornitori. Il suo catalogo di prodotti, commercializzati in oltre 30 paesi (principalmente nell'Unione Europea), comprende farmaci cardiovascolari, analgesici o anestetici in confezioni quali fiale, flaconcini e bustine.