L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Macro Foam: fusione, schiumatura e pompaggio di adesivi hot-melt e PUR

  • 11/04/2017, Bologna

  • Apparecchi progettati per schiumare un adesivo tramite un gas, al fine di ottenere determinati vantaggi (per esempio, una sigillatura ermetica e continua e la spugnosità, come pure un notevole risparmio di adesivo).

 

Le applicazioni per le quali la tecnologia Macro Foam sta dimostrando la propria utilità continuano a crescere in maniera inarrestabile. La serie Macro Foam fa parte della gamma di apparecchi Meler per la fusione, la schiumatura e il pompaggio di adesivi Hot-Melt e PUR. Sono apparecchi progettati per schiumare un adesivo tramite un gas, al fine di ottenere determinati vantaggi (per esempio, una sigillatura ermetica e continua e la spugnosità, come pure un notevole risparmio di adesivo).

In che cosa consiste la tecnologia della serie Macro Foam?

La tecnologia di schiumatura di Meler si basa sulla miscela dell'adesivo che proviene dal serbatoio e di un gas, in determinate condizioni di temperatura e pressione, per poi applicare direttamente l'adesivo senza utilizzare un sistema di ricircolo. Una volta applicata la miscela sul substrato, il gas si espande a causa di un cambiamento di pressione, aumentando così il volume complessivo del cordone.

Le applicazioni degli apparecchi Macro Foam sono in continua crescita

La serie Macro Foam ha dato prova della sua efficacia in una vasta gamma di applicazioni, tra le quali va sottolineato il settore automobilistico, nel quale Focke Meler offre le migliori soluzioni per il rivestimento e l'incollaggio adesivo di molte parti dei veicoli. Analogamente, la tecnologia Foam di Meler ha dimostrato la propria utilità nel campo dei prodotti sanitari, nonché nella linea bianca per elettrodomestici.

Tra le altre applicazioni concrete, gli apparecchi di Macro Foam di Meler sono stati impiegati per l'incollaggio di sedili di veicoli (unione della struttura e della parte imbottita), l'incollaggio adesivo di parti isolanti nelle portiere delle automobili (che garantisce una tenuta ermetica per evitare l'ingresso di polvere, vibrazioni o rumori) o la chiusura della guarnizione dei coperchi dei bidoni.

Qual è la differenza principale tra gli apparecchi Macro Foam di Meler e quelli esistenti sul mercato? I vantaggi di Macro Foam rispetto ad altri apparecchi di schiumatura sono molteplici.

La caratteristica più innovativa di questi apparecchi è che non hanno ricircolo:

  • I sistemi Meler generano la miscela di adesivo e gas e la applicano direttamente al substrato. Dal momento che non vi è ricircolo, si mantiene una gassificazione costante e, di conseguenza, si ottiene una applicazione omogenea. Tale omogeneità di gassificazione consente di applicare cordoni di schiuma a velocità maggiore rispetto ai sistemi che fanno uso di ricircolo.
  • Il procedimento è più economico, dal momento che abbisogna unicamente di un tubo, invece di due (come nel caso dei dispositivi a ricircolo).
  • È possibile montare un massimo di 4 pompe di schiuma in uno stesso apparecchio.

L'accessibilità alla pompa e alla valvola di iniezione del gas aumenta. Entrambi i componenti sono completamente all'esterno del serbatoio, a differenza degli apparecchi della concorrenza.

La spugnosità dell'adesivo riduce lo sforzo che le macchine responsabili del suo collocamento sul prodotto finale devono esercitare, garantendo dunque un aumento della vita utile degli apparecchi.

Gli apparecchi di Macro Foam di Meler, inoltre, godono dell'esperienza e della competenza di Focke Meler, nonché del suo impegno per la flessibilità e la massima adattabilità dei suoi apparecchi alle necessità del cliente e della sua scommessa nei confronti del risparmio energetico.

Telefono
Vedi telefono
Indirizzo Via 1º Maggio, 3/19
40057   Granarolo dell'Emilia
Bologna - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)