Scaffalature portapallet

Scaffalature portapallet

Soluzione di stoccaggio versatile e robusta che offre accesso diretto a ogni pallet e si adatta a ogni tipo di installazione.

Il prodotto

Lo stoccaggio tradizionale: efficienza e flessibilità

Le scaffalature per pallet sono il sistema di stoccaggio più comune grazie alla loro versatilità. Sono distribuiti nel magazzino lungo una serie di corridoi interni e offrono un accesso diretto e unitario a tutti i pallet, rendendoli ideali in presenza di una grande varietà di articoli.

Le scaffalature portapallet di Mecalux sono prodotte secondo i più alti standard di qualità e sono dotate di vari dispositivi di sicurezza. Un'ampia gamma di montanti, correnti, ripiani e supporti consente di progettare installazioni in grado di soddisfare i requisiti più esigenti.

Le scaffalature per pallet sono un sistema di stoccaggio ideale per la gestione referenze differenti

Vantaggi delle scaffalature portapallet

  • Accesso diretto a ogni pallet: tutti i pallet sono accessibili dalla corsia di lavoro.
  • Spine di sicurezza, esclusiva Mecalux: evita lo spostamento accidentale del corrente, fornendo una maggiore sicurezza complessiva.
  • Facile implementazione: sono strutture di rapido montaggio e con costi di manutenzione bassi.
  • Versatili: si adattano all’altezza del magazzino e allo stoccaggio di molteplici tipi di carico, da pallet a contenitori di peso e dimensioni differenti fino a casse, bidoni e bobine.
  • Configurabili e scalabili: l’altezza dei livelli di stoccaggio è regolabile e si può modificare per riconfigurare l’installazione. Inoltre, è possibile ampliare facilmente le scaffalature aggiungendo moduli aggiuntivi e livelli in altezza.
  • Adatte al picking: può essere eseguito il picking a livello terra o nei livelli inferiori; anche nelle ubicazioni superiori con i commissionatori.
  • Cataforesi: i montanti sono verniciati in cataforesi; che è in grado di incrementare la resistenza alla corrosione.
  • Ispezione tecnica: da produttore, Mecalux offre il servizio di ispezione tecnica obbligatoria annuale delle scaffalature, realizzata da un team tecnico specializzato altamente qualificato.
  • Garanzia Mecalux: le scaffalature di Mecalux rispettano i massimi standard di qualità e le normative vigenti di ogni Paese.

Le scaffalature portapallet sono la soluzione idonea per gestire i nostri ordini e ottimizzare la capacità di stoccaggio

Gruppo Pamesa
Juan A. Vives López Responsabile della logistica
del Gruppo Pamesa
(Onda, Spagna)

Applicazioni delle scaffalature portapallet

La soluzione perfetta per un’ampia varietà di magazzini

Per la loro semplicità costruttiva, la versatilità, la facilità di montaggio e il basso costo di realizzazione, le scaffalature portapallet industriali sono il sistema più diffuso nella stragrande maggioranza dei magazzini, anche se il loro utilizzo è particolarmente indicato nei seguenti casi:

Lo scaffale portapallet è ideale per stoccare molte referenze differenti

Magazzini con una vasta gamma di referenze

I magazzini portapallet sono consigliati quando è necessario stoccare un numero elevato di articoli.

Gli scaffali per pallet permettono ai magazzini multicliente di gestire prodotti eterogenei

Magazzini multicliente

Sono comuni per gli operatori 3PL dato che facilitano lo stoccaggio di prodotti eterogenei e ad alta rotazione.

Le scaffalature di Mecalux si possono installare in magazzini di tutte le dimensioni

Magazzini piccoli e grandi

Le scaffalature di Mecalux sono idonee per magazzini di tutte le dimensioni.

Le scaffalature portapallet si possono adattare allo stoccaggio di merce non pallettizzata

Stoccare merce non pallettizzata

Oltre ai pallet, si possono adattare allo stoccaggio di altri tipi di carico (contenitori, bobine, bidoni…).

Le scaffalature per pallet a doppia profondità offrono maggiore capacità di stoccaggio

Guadagnare spazio senza perdere accessibilità

I portapallet a doppia profondità duplicano la capacità mantenendo un’alta accessibilità.

Gli scaffali per pallet permettono di realizzare il picking ai livelli inferiori

Realizzare attività di picking

I livelli inferiori possono essere adibiti alla preparazione degli ordini direttamente dalle scaffalature.

Testimonianze

Tecolsa

Siamo molto soddisfatti delle scaffalature per pallet di Mecalux perché hanno superato le nostre aspettative. Abbiamo ridotto i costi di stoccaggio e di trasporto, diminuito i tempi di preparazione degli ordini e ora il controllo dello stock è più affidabile.

Enrique Gutiérrez Melero Direttore generale
Tecolsa
(Martos, Spagna)
Adidas

La soluzione installata da Mecalux ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo principale di questo magazzino: preparare gli ordini e inviarli ai clienti nel minor tempo possibile. Inoltre, abbiamo aumentato la nostra capacità ottimizzando il nostro spazio di stoccaggio.

Felix Felder Direttore operativo
Adidas
(Wilkes-Barre, Stati Uniti)
JYSK

Le scaffalature portapallet di Mecalux soddisfano completamente le nostre necessità. Sono molto più di scaffalature dove collocare la merce, ci forniscono anche un’organizzazione più efficiente e un ottimo utilizzo dello spazio.

Theodor Mokalis Operation Manager
JYSK
(Cheste, Spagna)
Decathlon

Le scaffalature di Mecalux sono state adattate completamente alle nostre necessità e a un prezzo competitivo.

Fabio Montinario Direttore della logistica
Decathlon
(Brandizzo, Italia)
Gaviota

L’accesso diretto delle scaffalature portapallet è fondamentale per consentire agli operatori di preparare rapidamente gli ordini.

Roberto Urra Direttore della logistica
Gaviota
(Villena, Spagna)
Bravo

Ciò che vorrei sottolineare delle scaffalature per pallet di Mecalux è la loro flessibilità, in quanto sono in grado di adattarsi molto rapidamente ai cambiamenti dei nostri clienti e alle tendenze del mercato.

Elimar Elesbon Soares Direttore operativo
Bravo
(Cuiabá, Brasile)

Case studies

DHL

Mecalux ha installato un nuovo centro logistico per DHL

Paese: Spagna Il magazzino, con oltre 90.000 posti pallet, ha due zone destinate a prodotti pallettizzati e un’altra, composta da un soppalco con due livelli in altezza, riservata ai capi appesi. Continua a leggere

DHL

Unilever

Scaffalature portapallet in il nuovo centro di distribuzione di Unilever Uruguay

Nuovo centro di distribuzione di Unilever che offrono una capacità di stoccaggio superiore a 15.000 posti pallet. Continua a leggere

Unilever

Leroy Merlin

Magazzino di prodotti per il bricolage e il giardinaggio di Leroy Merlin

Leroy Merlin costruisce due magazzini dotati di scaffalature portapallet di Mecalux e porta la capacità di stoccaggio a oltre 21.600 posti pallet. Il sistema scelto si distingue per la versatilità e permette di stoccare pallet diversi per volume e dimensioni. Continua a leggere

Leroy Merlin

Elektro3

Elektro3: più di 14.000 referenze in un magazzino in piena espansione

L'azienda di prodotti per ferramenta e bricolage Elektro3 ha ampliato il magazzino di Tarragona (Spagna) per dare spazio a tutte le referenze. Mecalux ha installato scaffalature portapallet che facilitano la preparazione di 4,5 milioni di linee d'ordine all'anno. Continua a leggere

Elektro3

Boland

Boland: Centralizzazione logistica per rinforzare la strategia omnichannel

Boland, azienda olandese di maschere e articoli per le feste, ha centralizzato la sua logistica nel nuovo magazzino a Bleiswijk (Olanda). Mecalux ha fornito le scaffalature con una capacità di 26.328 pallet che permettono di raggiungere l'obiettivo logistico principale: spedire gli ordini online in 12 ore. Continua a leggere

Boland
Vedi altri case studies

Configurazioni delle scaffalature portapallet

Soluzioni di stoccaggio disponibile in molteplici combinazioni

Mecalux offre differenti varianti del sistema di stoccaggio tradizionale, con l’obiettivo di adattarlo alle necessità specifiche di ogni magazzino.

Componenti della scaffalatura portapallet

Le scaffalature industriali portapallet di Mecalux spiccano per la qualità di fabbricazione dei componenti. I montanti sono verniciati in cataforesi che incrementa la resistenza alla corrosione. Mecalux rispetta le norme UNI EN 15512, UNI EN 15620, UNI EN 15629 e UNI EN 15635.

La struttura di base della scaffalatura portapallet, a singola o doppia profondità, è composta da un insieme di elementi metallici verticali e orizzontali le cui connessioni sono regolabili e facili e veloci da assemblare.

Le scaffalature per pallet sono composte da molteplici elementi di sicurezza la cui implementazione previene incidenti e rinforza l’integrità complessiva. Inoltre, Mecalux offre il servizio di ispezione tecnica annuale delle scaffalature.

Spalle

Spalle

Elementi verticali formati da due montanti uniti tra di loro tramite traverse e diagonali. I montanti presentano fori ogni 50 mm per fissare i correnti.

Correnti

Correnti

Elementi orizzontali su cui si deposita il carico e che irrigidiscono longitudinalmente la scaffalatura. Si uniscono alle spalle con connettori o morsetti, incastrati ai montanti a pressione.

Sicura antisblocco

Sicura antisblocco

Sistema di blocco integrato nel morsetto che unisce il corrente e il montante. Impedisce l’estrazione accidentale del corrente. Innovazione esclusiva di Mecalux.

Tiranti

Tiranti

Sistema di profili piatti verticali e orizzontali che uniscono le spalle e che permettono di aumentare la stabilità longitudinale delle scaffalature.

Piedi delle spalle

Piedi delle spalle

Si posizionano alle estremità inferiori dei montanti e vengono ancorati a terra. Ne esistono diversi tipi, in funzione del modello di montante e del carico da supportare.

Ancoraggi

Ancoraggi

Componenti ad alta resistenza che servono per fissare i piedi della struttura a terra. Si adeguano al tipo di pavimentazione e ai rinforzi che devono supportare la scaffalatura.

Piastre di spessoramento

Piastre di spessoramento

Si collocano sotto ai piedi per livellare le scaffalature che si poggiano su pavimenti irregolari. Esistono piastre di vari spessori e per ogni tipo di montante.

Unione spalla

Unione spalla

Elementi di acciaio che si utilizzano per unire due scaffalature tra di loro e conferiscono una maggior stabilità trasversale.

Giunzione spalla

Giunzione spalla

Insieme formato da due pezzi simmetrici che si utilizzano nelle scaffalature con spalle caratterizzate da altezza elevata. Si avvitano all’interno dei montanti da unire.

Protezioni contro gli impatti

Protezioni contro gli impatti

Elementi progettati per assorbire piccoli impatti accidentali prodotti a livello del suolo dalle attrezzature di movimentazione, evitando di danneggiare gli elementi verticali.

Rete anticaduta

Rete anticaduta

Si posiziona nel fondo della scaffalatura per impedire la caduta accidentale della merce. Può coprire completamente o parte dell’altezza delle scaffalature.

Sottopassaggi

Sottopassaggi

Si possono aprire all'interno degli scaffali e fungono da scorciatoie o uscite di emergenza.

Cartello di portata

Cartello di portata

Indicano le caratteristiche tecniche dell’installazione e comprendono l’etichetta che segnala la data limite per realizzare la prossima ispezione. Si posizionano in aree visibili alle estremità delle scaffalature.

Profilo di posizionamento

Profilo di posizionamento

Si posiziona nella parte posteriore della scaffalatura ed è in costante contatto con il pallet (non con il carico) per resistere alle sollecitazioni derivate dal suo posizionamento.

Profilo di sicurezza

Profilo di sicurezza

Si colloca nella parte posteriore delle scaffalature e rimane a contatto con il carico (non con il pallet). Costituisce un sistema di avviso per prevenire eventuali cadute o collisioni dell’unità di carico.

Sistemi di guida

Sistemi di guida

Soluzioni che si installano per guidare il carrello trilaterale all’interno delle corsie di stoccaggio. Esistono due sistemi di guida: meccanico o filoguidato.

Sistema antincendio

Sistema antincendio

Il progetto tiene conto dei tubi dell'acqua e degli sprinkler installati nelle scaffalature dotate di un sistema antincendio integrato.

Accessori per scaffalature portapallet

Amplia la gamma di accessori che potenziano la versatilità elle scaffalature

I ripiani metallici per le scaffalature per pallet sono disponibili in differenti configurazioni

Ripiani metallici

Disponibili in differenti modelli (zincati, striati e forati) per adattarsi al peso delle unità di carico e ai requisiti di stoccaggio.

I ripiani in rete possono essere utilizzati nelle scaffalature portapallet

Ripiani in rete

Formati da rete elettrosaldata rettangolare e rompitratta che fungono da elemento di irrigidimento. Si collocano sui correnti senza necessità di fissaggi.

Es posible colocar estantes de madera en las estanterías para palets

Ripiani in legno

Fabbricati in legno truciolare. Per questi ripiani è necessario posizionare dispositivi di fissaggio e rompitratta la cui funzione varia in base al carico da supportare.

Soporte contenedor en estanterías para palets

Supporto contenitore

Utilizzati quando nelle scaffalature si stoccano contenitori con piedini al posto dei pattini inferiori. Se ne utilizzano due per contenitore; uno a destra e uno a sinistra.

Soportes de bidones y bobinas en estanterías convencionales para palets

Supporti per bidoni e bobine

Si utilizzano per stoccare unità di carico cilindriche, come bidoni o bobine. Disponibili in differenti modelli in base alle caratteristiche delle unità da ubicare.

Travesaños elevados de las estanterías para palets

Rompitratta in elevazione

Si collocano perpendicolarmente ai correnti e costituiscono la superficie di appoggio quando i carichi unitari devono essere stoccati senza pattini inferiori.

Travesaños palet de las estanterías convencionales

Rompitratta pallet

Si collocano perpendicolarmente ai correnti per evitare la caduta dei pallet quando quest’ultimi vengono inseriti con i pattini inferiori paralleli ai correnti.

Ménsulas de entrada de las estanterías de paletización convencional

Mensole

Si installano in testata delle scaffalature per il deposito temporaneo dei pallet. Vengono utilizzati quando il numero di movimenti all’interno del magazzino è elevato.

Las estanterías convencionales para palets se identifican con banderolas de señalización

Banderuole di segnalazione

Piastre rettangolari poste alle estremità delle scaffalature che consentono di inserire lettere o numeri che le identificano. Si possono montare in tre posizioni.

Cataloghi

Catalog - 5 - Scaffalature-portapallet - it_IT

Scaffalature portapallet (catalogo)

Il sistema più diffuso per l'accesso diretto a ogni pallet

Scarica
Catalog - 9 - Ispezione-tecnica-delle-scaffalature - it_IT

Ispezione tecnica delle scaffalature (catalogo)

Uso, ispezione e manutenzione delle scaffalature

Scarica
MS_Conventional_IT

Manuale di sicurezza del magazzino

Funzionamento, uso, revisione e manutenzione delle scaffalature per pallet

Scarica
Catalog - 0 - Soluzioni-di-stoccaggio-per-pallet - it_IT

Soluzioni di stoccaggio per pallet (catalogo)

Sistema di stoccaggio per prodotti pallettizzati

Scarica
Catalog - 3 - Easy-wms - it_IT

Software di gestione magazzini

Innovazione tecnologica per magazzini efficienti

Scarica

Domande frequenti

Le scaffalature portapallet sono il sistema di stoccaggio più comune nei magazzini con merce pallettizzata. Ciò è dovuto alla loro semplicità costruttiva, alla versatilità, alla facilità di montaggio e al costo relativamente basso. Inoltre, è l'unico sistema con accesso diretto a qualsiasi pallet stoccato, il che garantisce una gestione efficiente delle scorte e lo rende la soluzione perfetta per le aziende che gestiscono molte referenze e pochi pallet per ciascuna di esse.

Il principale vantaggio del sistema di stoccaggio tradizionale è costituito dall’accesso diretto a ogni pallet stoccato, il che garantisce la massima agilità nelle operazioni di carico e scarico e una gestione efficiente dello stock. Inoltre la grande versatilità e l’ampio numero di ubicazioni lo rendono una soluzione idonea per molteplici necessità di stoccaggio.

Tuttavia, la scelta di questi scaffali può limitare la capacità di stoccaggio in alcune circostanze, in particolare quando si gestiscono pochi SKU e molti pallet per SKU. In questi casi, si consiglia l’implementazione di sistemi di stoccaggio ad accumulo, come le scaffalature drive-in, le scaffalature a gravità, le scaffalature push-back o i sistemi Pallet Shuttle.

Le misure delle scaffalature portapallet si adeguano ai requisiti di ogni magazzino. In altezza, possono misurare pochi metri o superare i 40 m (in magazzini automatici) La lunghezza non ha limite: i moduli possono essere disposti uno dopo l’altro, anche se si devono abilitare i sottopasso e si possono creare tunnel interni come passaggio tra corsie. La profondità della spalla invece viene definita dalle dimensioni dei pallet. Per gli europallet da 1.200 mm di profondità, la spalla normalmente sarà da 1.100 mm.

La lunghezza dei correnti delle scaffalature portapallet sarà soggetta al tipo di pallet da stoccare. Così, per lo stoccaggio di europallet (800 x 1.200 mm), i correnti standard sono di 1.825, 2.700 e 3.600 mm. Nel caso di stoccaggio di pallet americani (1.000 x 1.200 mm), i correnti sono di 2.225 e 3.300 mm.

Il morsetto di giunzione tra il corrente e il montante è dotato di una sicura antisgancio, sviluppata per conferire maggiore sicurezza all'insieme. Essendo integrata nel connettore stesso, la sicura è sempre azionata e una volta installata non è possibile rimuoverla senza smontare il corrente. Tale circostanza ne impedisce la movimentazione accidentale o volontaria, assicurando la resistenza e la stabilità della scaffalatura. La spina di sicurezza antisblocco è un’innovazione esclusiva di Mecalux.

La cataforesi è un processo di verniciatura per immersione che conferisce un'elevata resistenza alla corrosione e si distingue anche per il rivestimento totale della superficie (anche delle parti più inaccessibili del pezzo) e per l'uniformità dello spessore del rivestimento, che migliora il comportamento del pezzo contro la corrosione e protegge bordi e angoli. Mecalux applica la verniciatura per cataforesi ai puntelli che compongono i telai delle scaffalature.

Sebbene siano utilizzate principalmente per lo stoccaggio di pallet, le scaffalature convenzionali possono essere adattate, grazie a vari accessori, allo stoccaggio di altri tipi di carichi, come contenitori (in metallo, plastica e legno), bobine, fusti e altri elementi cilindrici, o diversi prodotti di medie e grandi dimensioni non pallettizzati.

Nella loro configurazione standard, le scaffalature convenzionali non utilizzano ripiani, poiché i pallet vengono stoccati direttamente sulle travi. Tuttavia, è possibile collocare sulle travi scaffali metallici o in legno per adattare queste scaffalature allo stoccaggio di altri tipi di unità di carico e ad altre operazioni, come, ad esempio, la preparazione degli ordini dalle scaffalature stesse.

Sì, le scaffalature portapallet tradizionali sono compatibili con la preparazione degli ordini, in quanto consentono di combinare le funzioni di stoccaggio con quelle di prelievo. Una prima possibilità è quella di prelevare direttamente sui pallet situati a livello del pavimento, una pratica molto comune in molti magazzini. Allo stesso modo, e a condizione che l'altezza della postazione sia adeguata e che l'operatore possa accedere facilmente ai prodotti (assistito, ad esempio, da una macchina commissionatrice), è possibile utilizzare i primi due o tre livelli della scaffalatura per il prelievo di ordini dal pallet. Un'altra alternativa è quella di posizionare scaffali ai livelli inferiori, orientati verso il picking, in modo da poterli utilizzare per lo stoccaggio di altri tipi di carichi unitari, e di riservare i livelli superiori della scaffalatura allo stoccaggio di pallet di riserva.

È possibile utilizzare qualsiasi tipo di carrello elevatore (controbilanciato, retrattile, a torre, ecc.), purché il corridoio sia di larghezza adeguata e le macchine raggiungano i livelli di carico superiori. Nel caso di scaffalature a doppia profondità, il carrello elevatore utilizzato deve avere forche telescopiche per poter accedere al pallet più lontano.

Quando si utilizzano carrelli elevatori a torre, comunemente impiegati in corsie strette con scaffalature alte, viene installato un sistema di guida per guidare il carrello elevatore lungo l'interno della corsia di lavoro. La guida può essere meccanica (mediante profili posizionati su entrambi i lati della corsia e ancorati al terreno) o a filo (mediante un filo interrato nel terreno che produce un campo magnetico che dirige il movimento).

Nei magazzini in cui si utilizzano carrelli elevatori a torre, le scaffalature convenzionali fino a 15 m di altezza possono essere automatizzate molto facilmente, senza modificare la struttura del magazzino, con l'installazione di trasloelevatori automatici. Questa soluzione, dotata di un sistema di estrazione trilaterale, automatizza completamente le operazioni di deposito ed estrazione. Se è necessaria una completa automazione dello stoccaggio dei pallet, Mecalux può aiutarvi nella progettazione e nell'installazione di un magazzino automatico.

Senza dubbio. Mecalux offre una visita tecnica gratuita in cui i suoi esperti in soluzioni di stoccaggio individuano, insieme al cliente, le esigenze e i flussi di movimentazione delle merci per definire un layout di magazzino in base alle necessità logistiche.

Mecalux offre ai suoi clienti i servizi del reparto post-vendita per: ispezioni periodiche, consigli sull'uso sicuro delle scaffalature, consegna di manuali di sicurezza, consulenza tecnica su soluzioni e sicurezza in magazzino, indagini su incidenti/incidenti in magazzino e un servizio di call center. Esiste anche la possibilità di effettuare un piano di ispezioni periodiche programmate, sottoscrivendo un contratto di ispezione.

Sì Mecalux offre il servizio di Ispezione Tecnica delle Scaffalature (ITS), il cui obbligo annuale è sottolineato dalla norma UNI-EN 15635 (Stoccaggio in scaffalature metalliche. Uso e manutenzione delle attrezzature di stoccaggio). L'ispezione comporta la stesura di una relazione che riflette i risultati dell'ispezione, comprese, se del caso, proposte di azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza del deposito. Mecalux offre i servizi del dipartimento di ispezione tecnica per effettuare le ispezioni annuali, emettere il rapporto di certificazione e generare l'etichetta di ispezione.

Consultate un esperto