Questo sito utilizza cookies proprie e di terzi per una migliore esperienza e migliori servizi. Se continui con la navigazione intendiamo che ne accetti l'utilizzo. Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina web. Politica sui cookie

Kopron do Brasil conclude un'importante installazione. Realizzato un nuovo polo logistico per Sodebo, multinazionale nel settore alimentare, con baie di carico kopron.

La logistica dei freschi rientra nella catena alimentare delle merci deperibili, per questo è stato ancora più importante scegliere l'equipaggiamento logistico adeguato. Il fresco ha la problematica di essere messo in relazione con la differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Il mantenimento delle condizioni termiche ottimali consente infatti un agevole e sicuro trasporto senza la probabilità di deperire il cibo.

Dalla progettazione all'installazione, è stato garantito un servizio chiavi in mano su misura nel pieno rispetto di una progettazione integrata di successo.

Baie di carico recesse: la soluzione ottimale nell'alimentare

Le baie di carico Kopron offrono la garanzia di operare in sicurezza e nel rispetto delle normative specifiche per ogni Paese di destinazione. Una logistica moderna attrezzata con equipaggiamenti idonei dovrebbe perseguire i seguenti obiettivi: velocizzare i tempi di carico e scarico, diminuire gli scambi termici per non incorrere nella deperibilità e evitare danneggiamenti ad automezzi, edifici e merci. Non solo, la sicurezza degli addetti nelle operazioni di carico e scarico viene garantita maggiormente dall'uso conforme di queste attrezzature elettroniche.

Le baie di carico recesse sono la soluzione ottimale in contesti come quello servito. Entriamo nel dettaglio delle caratteristiche tecniche. La rampa di carico di questo modello è lunga 2.500 mm con becco telescopico da 1.000 mm. Montata su fossa di lunghezza 3.000 mm. e ritratta di 500 mm. in posizione riposo rispetto al bordo della banchina. Il portone sezionale chiude completamente la baia di carico, coprendo all'interno la rampa. La scelta tecnica ottimale per evitare le dispersioni termiche.

Le rampe di carico installate in questo centro logistico hanno il labbro telescopico. Una volta alzato il pianale e appoggiato il labbro della rampa sul cassone del camion, questa rampa segue l'alzarsi e l'abbassarsi del mezzo. Questo modello è pratico e funzionale, agevola il trasporto alimentare in sicurezza.

La fornitura è stata completata con portali isotermici. Realizzati con robusti telai autoportanti progettati appositamente per assorbire i colpi di possibili manovre sbagliate. Queste attrezzature proteggono anche la merce riducendone le dispersioni termiche. Nella logistica del settore alimentare sono particolarmente indicati per la conservazione degli alimenti durante il processo di movimentazione e carico/scarico.

I vani sono stati chiusi con portoni sezionali dall'elevato taglio termico, idonei per il mantenimento della temperatura. In tutte le aree di stoccaggio, specialmente nel settore alimentare, viene garantito l'isolamento termico: attraverso la fornitura di pannelli con spessori in grado di assicurare un altissimo livello di coibentazione. Il portone sezionale scelto ha uno spessore di 40 mm e la colorazione è bianca (consigliato per la diminuzione del delta termico).

I flussi logistici dei compartimenti interni sono stati ottimizzati attraverso l'installazione di porte rapide sempre di produzione kopron.