L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Sollevamento speciale per l'evento dell'anno

  • 26/08/2015, Lavis - Trento

  • Hörmann partecipa a Expo Milano 2015 grazie a un portone con apertura a libro, posto a chiusura di un sistema di sollevamento studiato appositamente per le esigenze dell'Open Air Theatre

 

Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

Situato all'estremità meridionale del sito espositivo, l'Open Air Theater è uno dei luoghi più importanti e frequentati di Expo Milano 2015. Si tratta infatti di un grande spazio dedicato alle manifestazioni all'aperto, che può ospitare circa 11.000 persone in occasione di concerti, spettacoli teatrali e cerimonie ufficiali.

La zona del palcoscenico si trova a un'altezza inferiore rispetto alla quota del terreno: per superare il dislivello è stato perciò realizzato un imponente sistema di sollevamento a pantografo, personalizzato in base alle esigenze delle rappresentazione e degli eventi previsti durante i sei mesi dell'esposizione.

Questi sistemi sono la soluzione più indicata in caso di carichi ingombranti e pesanti: oltre alla scenotecnica, sono utilizzati anche nel settore dei parcheggi meccanizzati e della logistica. In estrema sintesi sono composti da una piattaforma che si sposta in verticale grazie al sistema a singolo pantografo, azionato da pistoni idraulici.

Date le grandezze in gioco, questi dispositivi necessitano di un'accurata progettazione e costruzione, il cui obbiettivo è garantire stabilità durante le varie fasi della movimentazione. Si tratta di macchine concettualmente semplici, ma dalla meccanica raffinata: anche per queste ragioni, la costruzione del sistema e la sua installazione è stata affidata a un'impresa specializzata.

Con passione, flessibilità e dinamicità, da anni Ecospace progetta, costruisce ed installa sistemi di sollevamento per auto e merci, che spaziano dal piccolo montacarichi fino ai più completi sistemi di parcheggio automatizzato. Tutte le componentistiche meccaniche, elettriche ed oleodinamiche vengono progettate e realizzate da aziende facenti parte del gruppo Ecospace: il vero "Made in Italy".

Mariano Gardich è Area manager commerciale per l'Italia: "Il settore nel quale operiamo richiede un'estrema versatilità sia nelle tecnologie utilizzate, sia nel loro adeguamento alle situazioni più diverse. Il caso della piattaforma per l'Open Air Theatre è emblematico per la particolarità delle dimensioni, della portata, delle finiture e degli accessori a completamento.

Siamo stati coinvolti da un'importante azienda, incaricata di fornire numerosi elevatori nell'area di Expo Milano 2015. All'interno della commessa era compreso anche uno speciale sollevatore al servizio dell'area scenica, di grandi dimensioni (circa 8 per 3,5 metri) e capace di innalzare carichi fino a 5 tonnellate.

Abbiamo perciò operato come subappaltatori specifici e specializzati con un contratto "chiavi in mano". Adempiuto all'iter burocratico, la produzione del sollevatore e la successiva posa in opera, compresa l'installazione del portone Hörmann, non hanno comportato particolari difficoltà."

Come mai avete installato il portone - un modello Plis2 con apertura a libro - in proprio?

"Semplicemente perché, secondo la legislazione sugli appalti, non potevamo subappaltare l'installazione a un'azienda terza. Abbiamo perciò acquistato il portone, facendoci consegnare tutta la documentazione tecnica, in modo da effettuare l'installazione a regola d'arte e in tutta sicurezza. Quando necessario, ci siamo rivolti al servizio di assistenza Hörmann che, con estrema rapidità, ci ha chiarito tutti i dubbi."

Cosa vi ha spinto a scegliere un prodotto dell'azienda tedesca?

«Utilizziamo spesso sistemi di chiusura, perciò Hörmann è uno dei nostri fornitori abituali. In questo caso abbiamo effettuato una valutazione preliminare di tipo economico, estetico e funzionale, decidendo di utilizzare il portone Hörmann anche per altre due ragioni fondamentali: il prestigio del produttore, che non ha bisogno di presentazioni, e la garanzia di poter ricevere assistenza anche a distanza di anni».

BOX    Resistenza, semplicità d'uso e sicurezza

Particolarmente indicati per la chiusura di capannoni con altezza ridotta dell'architrave e, in generale, in tutti i casi in cui la statica non consenta un ulteriore carico del tetto, i portoni a libro Hörmann con impacco scorrevole sono ideali per l'applicazione su grandi luci (larghezza vano/muro fino a 20.170 mm; altezza fino a 6.000 mm) e con scarso spazio laterale.

Nell'applicazione in esterni - come nel caso del portone Plis2 installato all'Open Air Theatre - è possibile sfruttare l'intera luce dell'apertura, senza perdere prezioso spazio utile lateralmente, né nella zona dell'architrave, né sotto il tetto. Inoltre, l'impacchettamento delle ante riduce notevolmente il rischio di danneggiamento del portone durante il transito di automezzi, perché tutti i componenti risultano sempre sotto il completo controllo visivo dell'autista e degli operatori.

Realizzati con una struttura delle ante in acciaio, estremamente resistente contro scassi ed effrazioni, i portoni a libro Hörmann sono disponibili a uno o due battenti e presentano superfici lisce, che conferiscono eleganza e ne consentono l'armonioso inserimento nei moderni contesti architettonici industriali, anche grazie alla possibilità di applicare finestre e porte pedonali.

Sono dotati di guarnizioni antinfortunistiche verticali e orizzontali in gomma EPDM antinvecchiamento, che garantiscono la massima sicurezza antischiacciamento e, al contempo, restituiscono un'elevata resistenza all'azione dell'aria e dell'acqua. Le ante sono in classe B autoestinguente (comportamento alla combustione DIN 4102).

Il portone Plis2 è stato fornito dall'agenzia Hörmann Basso & Anoè, con sede a Mogliano Veneto (Treviso).

Telefono
Vedi telefono
Pagina web
Visita il sito
E-mail
Invia email
Indirizzo via G. Di Vittorio, 62
38015  Lavis
Trento - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)