L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Haulotte per il battistero di Pisa


 

Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

Un complesso intervento di adeguamento impiantistico, all'interno di un contesto di inestimabile valore storico artistico. Reso possibile grazie alla grande competenza dell'impresa esecutrice e all'utilizzo di idonee attrezzature di sollevamento. Come la nuovissima piattaforma a pantografo Haulotte Compact 14.  

Gli interventi all'interno di contesti monumentali, qualsiasi sia la loro natura, pongono molteplici problematiche di vario tipo, legate da un lato alle loro particolarità architettoniche, dall'altro alla necessità di preservarne l'integrità. Un compito che si rivela ancor più complesso quando tali strutture necessitano - come oggi non di rado avviene sia per motivazioni funzionali che per vincoli normativi - di adeguamenti impiantistici. A maggior ragione se, come in questa occasione, oggetto dell'intervento è un capolavoro dell'architettura del XII secolo come il Battistero di Pisa, recentemente oggetto dell'integrale rifacimento di tutti gli impianti elettrici e di illuminazione.

La delicatezza del contesto, le sue particolarità architettoniche e, non ultimo, le elevate quote di lavoro a cui una parte non trascurabile dell'intervento avrebbe dovuto svolgersi imponevano la necessità di individuare una soluzione che all'efficacia operativa unisse la capacità di adattarsi ai numerosi vincoli dettati dalla situazione. Soluzione identificata nella piattaforma a pantografo Haulotte Compact 14, il più recente modello di questa tipologia prodotto dal costruttore francese.

Compatta verso l'alto

Oggetto dell'intervento - affidato dalla committenza, l'Opera della Primaziale Pisana, alla Diemme Elettrotecnica di Pisa su progetto illuminotecnico dello Studio Arch. Alessandro Grassia (Roma) e progetto deglli impianti elettrici da parte dello Studio Ing. Giampiero Mancini (Firenze) - era il rifacimento integrale degli impianti elettrici e speciali nel Battistero del Duomo di Pisa. Le opere, che prevedevano l'adozione di cablaggi speciali e tecnologie di illuminazione a led, erano finalizzate da un lato all'adeguamento tecnologico e normativo degli impianti, dall'altro a consentire, tramite un sistema di controllo centralizzato, di utilizzare l'illuminazione in funzione scenografica calibrandone gli effetti in funzione della resa desiderata.

Accanto all'evidente necessità di preservare l'integrità architettonica del Battistero, le principali difficoltà operative dettate dall'intervento erano legate alle elevate quote di lavoro da raggiungere per il posizionamento dei componenti del sistema, che raggiungevano i 14,2 metri nel punto più alto della volta interna dell'edificio. Come racconta il titolare della Diemme Elettrotecnica, Moreno Meucci: «I vincoli architettonici dettati dalla struttura imponevano l'adozione di attrezzature di sollevamento di dimensioni contenute ed elevata manovrabilità, vuoi per la presenza degli ordini di colonne all'interno del Battistero, vuoi per la necessità di passare attraverso aperture di larghezza limitata a soli due metri, ma al tempo stesso in grado di raggiungere le quote di lavoro richieste dalle lavorazioni, e dotate di una piattaforma sufficientemente ampia da poter ospitare due operatori e i componenti da installare in opera». La soluzione a lungo ricercata è stata trovata nel nuovo modello di piattaforma a pantografo Haulotte: «Avevamo già utilizzato piattaforme Haulotte in passato nel quadro di altri interventi - prosegue Meucci -, e questo ci ha indotto a ricercare all'interno dell'offerta del costruttore un modello che potesse adattarsi a queste esigenze molto specifiche: modello che abbiamo individuato nella piattaforma a pantografo Compact 14, l'unica sul mercato a coniugare tutte le caratteristiche che l'intervento richiedeva».

Ostacoli superati

Una volta all'opera, la Compact 14 ha evidenziato peculiarità che le hanno consentito di risolvere brillantemente tutte le esigenze legate a un intervento decisamente particolare come quello descritto. Il suo peso contenuto - soli 3.170 kg - che ne ha permesso l'impiego anche nelle zone più delicate della pavimentazione, e l'eccellente manovrabilità garantita dal ristretto raggio di sterzata e dall'ingombro laterale di soli 1,2 m, hanno infatti permesso di posizionare agevolmente la piattaforma ovunque, anche nelle zone più anguste come quelle tra i corridoi laterali e le colonne. Al tempo stesso la possibilità di traslazione continua alla massima altezza offerta dalla macchina, unitamente alla rapidità di salita della piattaforma, hanno notevolmente velocizzato le operazioni, aspetto particolarmente importante alla luce della ristretta tempistica imposta dalla committenza. Il tutto sempre in condizioni di massima sicurezza grazie ai numerosi sistemi di monitoraggio e controllo di cui è equipaggiata la macchina. «Abbiamo trovato nella Compact 14 - conferma Moreno Meucci - una soluzione estremamente efficace e produttiva, decisamente superiore a quelle tradizionalmente utilizzate in contesti di questo tipo che, a parità di altezza operativa, non offrono le medesime capacità di carico e traslazione, la stessa flessibilità di posizionamento e la capacità di lavorare anche in situazioni estremamente vincolate dal punto di vista logistico».
Il caso del Battistero di Pisa, in sintesi, ha messo in evidenza tutte le qualità della nuova piattaforma a pantografo Haulotte Compact 14, permettendo all'impresa di svolgere il delicato intervento in modo estremamente veloce e razione e in tutta sicurezza.

  • Caratteristiche tecniche Compact 14;
  • Altezza di lavoro: 14 m;
  • Portata massima cestello: 350 kg;
  • Lunghezza: 2,3 m;
  • Larghezza: 1,20 m;
  • Peso: 3.170 kg;
  • Tempo di discesa/salita: 68/54 sec;
  • Pendenza massima superabile: 23%.
Telefono
Vedi telefono
Pagina web
Visita il sito
E-mail
Invia email
Indirizzo Via Lombardia, 15
20098  San Giuliano Milanese
Milano - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)