L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Haulotte incontra i partner

  • 06/07/2011, San Giuliano Milanese - Milano

  • I.Ma.Di, produzione, vendita, noleggio. Partner Haulotte in Sicilia.
  • Azienda Haulotte Italia

 

Richiesta di preventivo e/o di informazioni

 

Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare l'informazioneNon è stato possibile inviare parte dell'informazione.
Per favore, provi ancora
Per favore, provi ancora

Nasce da una realtà fortemente radicata nel territorio, che via via estende sia il raggio di azione che quello di attività, fino a proporsi come punto di riferimento dell'area palermitana per la vendita e il noleggio di attrezzature di sollevamento. Prossimo orizzonte: un ulteriore ampliamento della presenza sul territorio. Tutto questo è I.MA.DI., partner Haulotte in Sicilia, un canale distributivo forte per il costruttore francese, che può contare su una realtà molto organizzata e radicata sul territorio. Oltre che le piattaforme Haulotte, I.MA.DI. è dealer di altri importanti marchi come, per citarne alcuni, OM (carrelli elevatori), Dulevo (pulitrici), Green Power Systems (generatori elettrici).

Dal gennaio dello scorso anno I.MA.DI. ha compiuto un'ulteriore svolta, creando al proprio interno una struttura metalmeccanica cui sono affidati lavori di manutenzione, meccanica di precisione e ricostruzione con personale specializzato. Ma questa è solo l'ultima evoluzione di un gruppo che da decenni è un punto di riferimento per il settore del sollevamento nell'area palermitana. E che ha nel tempo consolidato una fruttuosa partnership con Haulotte. Di I.MA.DI. - questo il suo nome - parliamo con uno dei suoi titolari, Salvatore Marchese.

La vostra specialità è da sempre la produzione, vendita e noleggio di carrelli elevatori e attrezzature di sollevamento, in particolare per l'utilizzo in interni. Ma in realtà la vostra evoluzione parte da lontano: può raccontarcene brevemente le tappe?

L'origine della nostra realtà, fondata da Antonino Marchese e quindi proseguita nel tempo con l'ingresso in azienda della seconda generazione, è in effetti quella di un'azienda specializzata in questo segmento. Tuttavia nei circa vent'anni di attività della nostra azienda sono cresciuti sia la gamma d'offerta, che si è nel tempo estesa anche ad altre attrezzature di sollevamento - prime fra tutte le piattaforme aeree - sia il raggio d'azione territoriale. Ad oggi siamo in grado di coprire con i nostri servizi di vendita e noleggio l'intera area della Sicilia occidentale, in particolare le provincie di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Ciò grazie alla struttura centrale di I.MA.DI. e alla presenza, nella città di Palermo, di due altri importanti punti di riferimento: Vehicle, l'azienda da cui ha avuto origine il nostro gruppo, e Novocar, la struttura in cui sono concentrate le attività di noleggio. Che oggi propongono svariate tipologie di attrezzature, dai carrelli elevatori alle piattaforme aeree semoventi e autocarrate, dai gruppi elettrogeni agli autocarri.

Quando avete deciso di affiancare all'originaria offerta di carrelli elevatori un segmento oggi in forte espansione come quello delle piattaforme aeree?

Tendenzialmente si tratta di una tipologia di attrezzature da sempre presente nella nostra gamma d'offerta, ma che negli ultimi sette-otto anni ha ricevuto un forte impulso proprio grazie alla sopra citata Novocar. Questo ci ha consentito di professionalizzare l'attività di noleggio e, naturalmente, estendere la gamma tipologica delle attrezzature a parco. Gamme che oggi comprende piattaforme autocarrate, piattaforme semoventi telescopiche fisse e articolate, piattaforme a pantografo sia diesel che elettriche, per un totale di circa una cinquantina di macchine.

Haulotte è oggi uno dei vostri fornitori di riferimento: come ha avuto inizio il rapporto con il marchio francese?

Sin dall'inizio della commercializzazione del marchio nel nostro Paese. Si può anzi dire, di fatto, che l'ingresso delle piattaforme aeree nella nostra gamma d'offerta sia coinciso con la conclusione dell'accordo di fornitura con Haulottem che è oggi il nostro fornitore principale per quanto riguarda le piattaforme aeree. Oltre a una indiscussa qualità, testimoniata dalla forte diffusione del brand presso il canale dei noleggiatori, fin da subito si è creato un rapporto di completa fiducia e disponibilità, sostenuto da una serie di importanti supporti tecnici e di assistenza garantiti da Haulotte; ingredienti, questi, che hanno garantito una crescita comune nel tempo. Il costante ampliamento delle gamme di prodotto dell'azienda, inoltre, ci ha permesso di raggiungere pressoché ogni target di mercato, in particolare sul segmento delle piccole articolate che proprio recentemente abbiamo potenziato con una articolata da 12 metri.

Su quali tipologie in particolare si concentra la domanda della vostra clientela?

Ad oggi registriamo una forte richiesta di piattaforme a pantografo, che trovano utilizzo soprattutto negli allestimenti e manutenzioni di strutture commerciali, molto presenti nella nostra area di attività, e nelle installazioni impiantistiche. Nel settore dell'edilizia, invece, ad essere maggiormente richiesti sono soprattutto, oltre alle tradizionali autocarrate, le piattaforme articolate compatte, che grazie alle loro dimensioni contenute e manovrabilità si prestano all'impiego pressoché in ogni tipo di spazio.

Come gestite, invece, l'assistenza?

Ci siamo organizzati in modo da intervenire puntualmente anche su un territorio tutto sommato vasto come quello in cui operiamo. Oltre all'officina interna ci siamo perciò dotati di ben dieci officine mobili attrezzate, che ci permettono di risolvere con tempestività eventuali problemi. In caso di interventi che richiedano il trasporto presso l'officina centrale offriamo anche una macchina sostitutiva per tutta la durata: un servizio molto apprezzato, che ci consente di distinguerci sul mercato locale del noleggio.

Avete in programma ulteriori espansioni della vostra struttura?

Sicuramente abbiamo intenzione di investire nell'ulteriore potenziamento della nostra presenza sullo territorio, e abbiamo già fatto alcuni passi in questa direzione con il recente acquisto di un nuovo capannone. La vicinanza, anche geografica, al cliente è ormai un fattore determinante per proporsi al mercato in maniera competitiva, ma anche un presupposto indispensabile in un'ottica di ulteriore espansione del giro d'affari dell'azienda.

Telefono
Vedi telefono
Pagina web
Visita il sito
E-mail
Invia email
Indirizzo Via Lombardia, 15
20098  San Giuliano Milanese
Milano - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)