L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Sistemi RFID di Incas per l'identificazione automatica

  • 22/09/2008, Vigliano Biellese (BI)

  • Soluzioni all'avanguardia per la gestione dei cicli produttivi e distributivi.
  • Azienda Gruppo Incas

 
All'interno di mercati sempre più complessi e in continua evoluzione, la capacità di ottimizzare le dinamiche che ruotano attorno alla logistica di magazzino rappresenta per
un'azienda uno degli aspetti in grado di migliorare la propria efficienza sotto ogni punto di
vista.
I sistemi RFID che Incas progetta e realizza, grazie alle esperienze maturate in realizzazioni nel mondo ed in particolare negli Strati Uniti, costituiscono soluzioni all'avanguardia per la gestione dei cicli produttivi e distributivi.
Diversamente dal vecchio sistema di identificazione con il codice a barre, in cui un lettore doveva fisicamente leggere il codice applicato, l'RFID identifica un oggetto senza necessariamente "vederlo", poiché agisce in radiofrequenza tramite un antenna.
L'elemento che contiene i dati, denominato "transponder" o "TAG", è composto da un microchip passivo e da un'antenna in grado di captare emissioni radio in determinate frequenze; la potenza RF intercettata attiva il microchip ed estrae i dati inviandoli all'apparato richiedente. Inoltre, la possibilità, dal mese di maggio 2007, di utilizzo della
frequenza UHF alla potenza di emissione di 2 Watt consente distanze di lettura maggiori,
con performance del sistema nettamente migliorate e a costi più bassi.
Il sistema di identificazione in radiofrequenza è trasversalmente applicabile in ogni settore
industriale e può essere impiegato in una vasta gamma di applicazioni dell'automazione,
come il controllo della produzione e degli accessi, l'identificazione di contenitori e pallets,
la gestione dei materiali, la tracciabilità della produzione e lo smistamento colli.
Interessanti applicazioni sono state realizzate in aziende importati quali Natuzzi, Falco, Kaiser Roth, Inalca, con eccellenti risultati nell'ambito della produttività, della riduzione degli errori e della reperibilità dei dati di tracciabilità dei lotti di produzione.
Una ulteriore e interessante possibilità applicativa nell'ambito della supply chain è una nuova tecnologia che, appoggiandosi alla copertura in RF 802,11b, consente la localizzazione o il tracking di un oggetto all'interno di uno spazio, sia aperto che chiuso, come ad esempio un piazzale o un magazzino di uno stabilimento, consentendo di conoscere il posizionamento reale con una precisione di pochi metri.
Contraddistinti dalla sicurezza e dalla precisione che solo un'azienda leader nel settore e con circa 30 anni di esperienza è in grado di garantire, i sistemi RFID progettati da Incas
sono conformi agli standard EPC, assicurano una spunta in uscita accurata e tempestiva e la tracciabilità puntuale di ogni singolo collo. Le modalità operative del sistema permettono inoltre l'applicazione di etichette TAG su ogni singolo collo o bancale e garantiscono la rilevazione automatica di tutti i TAG in uscita.
Telefono
Vedi telefono
Indirizzo via Milano, 16
13856  Vigliano
Biella - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)