L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Antara Fast: gestire la produzione tessile come flusso logistico

  • 27/04/2010, Vigliano - Biella

  • Il Fast Fashion supera il concetto di stagionalità del mercato. Questo tipo di produzione premia dinamicità e velocità rispetto a produttività, e il ciclo produttivo dovrà essere teso e privilegiare la velocità e non il minimo costo di fase.

 

Il settore tessile sta vivendo importanti cambiamenti a livello mondiale, generati soprattutto dal consolidamento della grande distribuzione come motore della filiera e dall'arrivo di nuovi modelli distributivi che hanno determinato la nascita di un nuovo concetto produttivo, più orientato alla realizzazione continua di mini collezioni: il Fast Fashion.

Il Fast Fashion supera il concetto di stagionalità del mercato, poiché si producono piccole collezioni che si adattano continuamente alle richieste del mercato. Questo tipo di produzione premia la dinamicità e la velocità rispetto alla produttività, ha quindi esigenze strutturali di flessibilità in tutte le fasi del ciclo produttivo, che dovrà essere teso e privilegiare la velocità e non il minimo costo di fase.

Per rispondere in maniera efficiente alle nuove esigenze espresse dal mercato, è necessario quindi cambiare i criteri organizzativi e gli stessi layout di fabbrica.

I caratteri di questi cambiamenti si possono riassumere in superamento del concetto di stagionalità, collezioni continue, maggiore flessibilità produttiva, ordini più frequenti e in piccole quantità, velocità di approntamento, alte caratteristiche tecniche, buon livello di servizio.

Incas SpA, società leader nel settore dell'automazione per la logistica industriale e per il monitoraggio della produzione, ha progettato e realizzato Antara Fast, uno strumento flessibile che permette di avere sempre sotto controllo l'andamento della produzione, gestendo un flusso teso e controllato in tempo reale, in cui reparti e magazzini interoperazionali sono visti come un unico sistema integrato.

Antara Fast consente di pianificare le varie fasi delle attività produttive, concatenandole
alla movimentazione dei prodotti (materie prime e semilavorati) e gestendo l'approvvigionamento ai reparti come aree di parcheggio (park in e park out) di un ciclo logistico a flusso teso. Il monitoraggio dell'operatività nei reparti o nei centri di lavoro garantisce l'avanzamento in tempo reale e la tracciabilità dei manufatti. Antara controlla il ciclo di lavoro fornendo le informazioni tecniche necessarie ai punti operativi, consuntivando tempi e quantità prodotte, verificando l'avanzamento ed il rispetto del piano produttivo.
Antara Fast integra esperienze e competenze nei processi tessili e nella logistica che permettono di mettere in atto una strategia organizzativa in grado di rispondere alle nuove esigenze del settore.

Il sistema può lavorare con logiche di lotto economico, just in time, per commessa, lean, kan ban e opera con una infrastruttura sistemistica modulare e configurabile a seconda delle parti necessarie a rispondere alle esigenze dell'azienda utente.

Telefono
Vedi telefono
Indirizzo via Milano, 16
13856  Vigliano
Biella - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)