L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Logistic M.E.S: la logistica come elemento di innovazione nel ciclo produttivo

  • 08/06/2010, Vigliano - Biella

  • Uno strumento flessibile che permette di avere sempre sotto controllo l’andamento della produzione, gestendo un flusso teso, controllato in tempo reale, dal magazzino materie prime alla produzione, all'assemblaggio fino alla consegna finale.
  • Azienda Gruppo Incas

 

I cambiamenti che hanno investito il contesto economico e sociale negli ultimi anni si riflettono oggi anche sulle modalità produttive. La manifattura del terzo millennio si sta via via evolvendo, con un sempre più deciso passaggio da una produzione basata sul volume, ad una produzione "on demand" o per commessa, in cui si tende ad operare più sulla capacità di allestimento che di ripetizione. Per rispondere in maniera efficiente alle nuove esigenze espresse dal mercato, è necessario quindi cambiare i criteri organizzativi e gli stessi layout di fabbrica.

I caratteri di questi cambiamenti si possono riassumere in ampliamento della gamma prodotti, maggiore flessibilità produttiva, ordini più frequenti e in piccole quantità, velocità di approntamento, alte caratteristiche tecniche, buon livello di servizio.

Incas SpA, società leader nel settore dell'automazione per la logistica industriale e per il monitoraggio della produzione, ha progettato e realizzato la suite Logistic M.E.S. (Manufacturing Execution System), uno strumento flessibile che permette di avere sempre sotto controllo l'andamento della produzione, gestendo un flusso teso, controllato in tempo reale, dal magazzino materie prime alla produzione, all'assemblaggio fino alla consegna finale.

Logistic M.E.S. consente di pianificare le varie fasi delle attività produttive, concatenandole temporalmente in modo semplice ed intuitivo per adattarsi ai continui cambiamenti cui è soggetta la produzione, e legandole alla movimentazione dei prodotti (materie prime e semilavorati). Anche l'approvvigionamento ai reparti, strutturato in aree di parcheggio (park in e park out), contribuisce come elemento di un ciclo logistico a flusso teso. Logistic M.E.S. controlla il ciclo di lavoro fornendo le informazioni tecniche necessarie ai punti operativi, consuntivando tempi e quantità prodotte, verificando l'avanzamento ed il rispetto del piano produttivo. Si passa così dal concetto di reparto al concetto di isola di lavoro, caratterizzata da una suddivisione funzionale del lavoro con ottimizzazione della flessibilità operativa e focus sull'insieme e non sulla singola lavorazione.

Logistic M.E.S. coniuga il flusso fisico con il flusso informatico, introducendo un elemento innovativo all'interno della visione organizzativa della produzione: l'aspetto logistico. Il sistema Logistic MES può lavorare con logiche di lotto economico, just in time, per commessa, lean, kan ban e opera con una infrastruttura sistemistica modulare configurabile a seconda delle parti necessarie a rispondere alle esigenze dell'azienda utente.

Telefono
Vedi telefono
Indirizzo via Milano, 16
13856  Vigliano
Biella - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)