Ghibli
Dorno, Pavia, Italia
Descrizione di Ghibli
Forte di 40 anni di presenza sul mercato, Ghibli ha sempre operato in una logica di qualità a un prezzo interessante, di innovazione tecnica e di design, di serietà e grande coerenza a livello produttivo e commerciale.
Oltre alla produzione a marchio proprio, Ghibli lavora anche su private label, attività che ha permesso di stringere e consolidare rapporti di fiducia e cooperazione con i principali costruttori mondiali.
Dal 2005 la società è partecipata da Riello Investimenti SpA di Padova, che ha acquisito il 58% del pacchetto azionario, lasciando nelle mani della famiglia Besostri il restante 42%. Un'operazione industriale che si configura come una nuova opportunità di sviluppo per Ghibli: grazie all'importante apporto di energie e capitali è infatti possibile riprogettare il futuro in termini produttivi, commerciali e di rafforzamento del marchio.
Nel 2006 viene infatti acquisito l'intero pacchetto azionario di Wirbel SpA, altro marchio storico del settore professionale, il che consente a Ghibli di entrare rapidamente nel mercato delle Monospazzole.
Lo stesso anno viene presentata ad Amsterdam la nuova linea di Lavasciugapavimenti, oggi la famiglia più importante in termini di crescita.