L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

El.En.

(El.En. S.p.A.)
Azienda di alta tecnologia leader nella produzione di sistemi laser.


Informazione dettagliata di El.En.

La El.En. nasce nel 1981 a Firenze in un modo tipico di molte aziende dell'alta tecnologia: l'iniziativa di un professore universitario e di un suo allievo per trasformare in prodotti le idee e i risultati della ricerca. Attorno a loro si forma in breve tempo un gruppo di ricercatori con elevate capacità di progettazione e ingegnerizzazione.

Dopo la realizzazione nel 1983 del suo primo sistema laser medicale, nel corso degli anni successivi la Società incrementa e sviluppa costantemente il proprio patrimonio di esperienza e innovazione tecnologica. Vengono così progettati e realizzati sistemi laser per nuove applicazioni in differenti settori d'impiego, dal settore medicale a quello industriale della marcatura laser. A partire dal 1989 inizia l'espansione produttiva e operativa che ha condotto all'attuale configurazione del Gruppo e tra il 1990 e il 1992 vengono costituite la DEKA Mela, per la distribuzione in Italia e all'estero degli apparecchi biomedicali, la Lasit s.r.l. per la produzione di sistemi laser industriali di marcatura Nd:YAG e la Cutlite Penta per la produzione di sistemi laser industriali di taglio.

Con la quotazione in Borsa del titolo El.En. alla fine del 2000 arriva sul Nuovo Mercato un'azienda solida, con conti economici di assoluto rilievo e una linea di prodotti di successo ad alto contenuto tecnologico. Nell'aprile del 2002 il gruppo ha reso ancora più centrale la propria posizione nel settore dei laser medicali con l'acquisizione del controllo della Cynosure, una delle più importanti società statunitensi di questo settore. Nell'aprile del 2003 la El.En. acquista la società americana Lasercut, specializzata nella produzione di laser industriali per la fustelle e il taglio del metallo, nel maggio dello stesso anno il gruppo ha acquisito anche il controllo della società Asclepion, business unit dermatologica della Carl Zeiss Meditec.

Prodotti di El.En.

.C-CTU-924949564