L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Corsi di formazione: RLS

Impartiamo corsi per l'ottenimento della qualifica di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.


Informazione dettagliata del prodotto Corsi di formazione: RLS

Corsi di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Corso base
Il corso base rivolto ai RLS consiste in 4 incontri della durata di 8 ore ciscuno. Il corso è strutturato in maniera tale da fornire quelle informazioni base di sicurezza e salute sul lavoro con particolare riguardo ai seguenti aspetti:

  1. principi giuridici comunitari, costituzionali e civilistici;
  2. legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  3. principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  4. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  5. valutazione dei rischi;
  6. individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  7. aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  8. nozioni di tecnica della comunicazione.

Corso di aggiornamento
Il corso di aggiornamento per il RLS già formato consiste in un incontro della durata di 8 ore per le aziende che occupano più di 50 lavoratori e un incontro della durata di 4 ore per le azienda che occupano dai 15 ai 50 lavoratori. Il corso di aggiornamento del RLS è obbligatorio e va ripetuto con cadenza annuale. Il corso è consigliabile anche per quelle realtà lavorative con meno di 15 lavoratori.

Offerta formativa
EcoSafe, con la sua pluriennale esperienza nel campo della formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, mette a disposizione un servizio completo, in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa vigente, ponendo particolare attenzione alle esigenze presenti nelle differenti realtà lavorative.

Normativa
La figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, definito nell'art. 2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. come "persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro", ha diritto ad una formazione particolare concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi in materia di salute e sicurezza. L'articolo 37 comma 11 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. definisce le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Altri prodotti di questa azienda

.P-CTU-10772110