L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Corsi di formazione: primo soccorso

Corsi di formazione rivolti ai responsabili e agli addetti al primo soccorso.


Informazione dettagliata del prodotto Corsi di formazione: primo soccorso

Primo soccorso

Corsi base
Di seguito vengono elencati i contenuti dei corsi, rivolti ai responsabili e agli addetti al primo soccorso, in relazione al gruppo infortunistico di appartenenza dell'azienda:

  • Gruppo infortunistico B o C - 12 ore: il corso consiste in due incontri della durata complessiva di 12 ore, durante i quali vengono sviluppati i seguenti argomenti:
    • Allertare il sistema di soccorso
    • Riconoscere un'emergenza sanitaria
    • Attuare gli interventi di primo soccorso
    • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
    • Acquisire conoscenze generali sui traumi e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
    • Acquisire capacità di intervento pratico
    • Esercitazioni pratiche test di apprendimento
  • Gruppo infortunistico A - 16 ore: il corso consiste in due incontri della durata complessiva di 16 ore durante i quali vengono analizzati  in maniera pià approfondita gli argomenti elencati nel corso per aziende appartenenti al gruppo B o C.

Corso di aggiornamento
Il corso di aggiornamento, per responsabili e addetti al primo soccorso già formati, consiste in un incontro della durata di 4 ore per le aziende appartenenti al gruppo infortunistico B o C, e di un incontro della durata di 6 ore per le aziende appartenenti al gruppo infortunistico A. Il corso di aggiornamento è obbligatorio e va ripetuto con
cadenza triennale.

Offerta formativa
EcoSafe, con la sua pluriennale esperienza nel campo della formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, mette a disposizione un servizio completo, in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa vigente, ponendo particolare attenzione alle esigenze presenti nelle differenti realtà lavorative.

Normativa
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. obbliga i datori di lavoro a designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di primo soccorso. I lavoratori incaricati, responsabili o addetti, devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. I criteri di tale formazione sono contenuti negli allegati 3 e 4 del Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 e variano a seconda del gruppo di appartenenza dell’azienda dal punto di vista infortunistico.

Altri prodotti di questa azienda

.P-CTU-10772110