L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Corsi di formazione per dirigenti e preposti

Forniscono le nozioni principali sugli aspetti legati a salute e sicurezza sul lavoro, obblighi e responsabilità.


Informazione dettagliata del prodotto Corsi di formazione per dirigenti e preposti

Dirigenti e preposti

Corsi base
Il corso rivolto ai dirigenti e preposti aziendali consiste in 1 incontro della durata di 8 ore; l'obiettivo è quello di fornire le nozioni principali sugli aspetti legati alla salute e sicurezza sul lavoro, obblighi e responsabilità secondo il seguente programma di massima:

  • Dovere di prevenzione
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità
  • Le relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi dell'azienda
  • Individuazione delle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Offerta formativa
EcoSafe, con la sua pluriennale esperienza nel campo della formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, mette a disposizione un servizio completo, in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa vigente, ponendo particolare attenzione alle esigenze presenti nelle differenti realtà lavorative.

Normativa
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. obbliga i dirigenti e preposti a seguire percorsi formativi volti  a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e definendo specifici obblighi e responsabilità (Art. 18 e 19) e conseguenti sanzioni (Art. 55 e 56). Il Dirigente viene identificato come "...persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoroorganizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa...". Il Preposto viene identificato come "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa...".

Altri prodotti di questa azienda

.P-CTU-10772110