L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Cubic 6 Ditec si trasforma in un gradino e diventa una vera rampa automatica per disabili.

  • 12/06/2009, Caronno Pertusella - Varese

  • Un’ ingegnosa trovata di un Ditec Expert che trasforma un’automazione per cancelli in una vantaggiosa applicazione per persone disabili.
  • Azienda Ditec S.p.A.

 
Venezia è senza dubbio la città più bella del mondo e visitarla è un piacere ma chi ha problemi di mobilità, perché costretto su una sedia per disabili, si trova ad affrontare degli oggettivi ostacoli che possono creare disagio.
Alberghi, hotel e negozi, presenti nelle strette calli veneziane, si sono in genere attrezzati con le porte automatiche dando un primo aiuto concreto alle persone meno fortunate.
Resta però aperto il problema di come superare la soglia d'ingresso sia per gli spazi angusti degli ingressi stessi sia per l'impossibilità di costruire rampe fisse all'esterno perché possono essere di impedimento ed ostacolo alla libera circolazione.

La sensibilità del proprietario di un hotel veneziano è però andata oltre a quanto prescrive la fredda normativa, spingendolo a ricercare una soluzione che potesse offrire un sostegno ancora più forte per queste persone.

Una soluzione a questo problema è stata messa a punto della società Mariuzzo, un'azienda specializzata in carpenteria metallica per la città lagunare che, avvalendosi della collaborazione di ingegneri meccanici e del tecnico specializzato in ingressi automatici Ditec Expert Sikura Service, ha sviluppato e realizzato un "gradino"apparentemente normale, ma capace di trasformarsi automaticamente, all'occorrenza, in una vera e propria rampa per disabili.
Grazie alla sensibilità umana oltre che professionale, è stato realizzato e brevettato questo sistema di accesso, dotato di leverismi azionati dall'automazione Cubic 6 Ditec.

All'apparenza è un normale gradino, con 2 o 3 alzate, rivestibile con qualsiasi materiale per meglio integrarsi con le scale di accesso pre-esistenti che, grazie all'accoppiamento di alcuni particolari leverismi di trasmissione meccanica, azionati dall'automazione Cubic 6 Ditec, è in grado di trasformarsi in una vera e propria rampa per disabili.
Cubic 6, nato come automazione Ditec per i cancelli a battente con funzionamento in bassa tensione a 24V, e progettato per operare interrato, dunque, in regime di condizioni fisiche sfavorevoli, si è dimostrato valido ed affidabile oltre che sicuro, grazie alle certificazioni Ditec ottenute.

Ad oggi, sono già state realizzate varie installazioni con questo innovativo sistema di accesso grazie all'ingegno e alle competenze tecniche dei professionisti coinvolti e del Ditec Expert Sikura Service.

Quando si lavora non solo con la testa, ma anche con il cuore...

Telefono
Vedi telefono
Indirizzo Via Mons. Banfi, 3
21042  Caronno Pertusella
Varese - ITALIA
(Fare clic qui per visualizzare la mappa)