L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Costruzioni Meccaniche Caorle

(Costruzioni Meccaniche Caorle S.p.A.)
Soluzioni avanzate per lavorazioni di estremità.


Informazione dettagliata di Costruzioni Meccaniche Caorle

La Società nasce nel 1964, dall'intuizione del suo fondatore, il Sig. Domenico Caorle, proveniente da una famiglia di piccola imprenditorialità già da due generazioni nel settore della subfornitura e lavorazione meccanica per conto terzi. L'aver saputo riconoscere e sviluppare un'industria che seguisse la più innovativa idea del secolo e cioè "l'automobile", è stata la vera intuizione e la vera mossa risolutiva. Una linea di prodotti sviluppati riguarda appunto la ricondizionatura dei componenti degli impianti frenanti nonché dei volani motore degli autoveicoli (autovetture ed autocarri).
La mentalità altamente tecnologica, la tendenza a privilegiare sempre l'aspetto qualitativo del prodotto, la volontà di proteggere il cliente con un servizio sempre pronto e all'altezza del prodotto, e, non ultima, la forte tenacia imprenditoriale, hanno portato la Società ad una posizione leader nel mercato internazionale. Nel settore dei freni oggi la Caorle ha sviluppato una gamma di macchine veramente completa e tecnologicamente all'avanguardia, si può tranquillamente asserire che non esistono problemi irrisolvibili e, addirittura, …che non esistono affatto problemi! La fiducia che le più importanti Case Automobilistiche mondiali hanno concesso alla Caorle permettendo prima di studiare i loro veicoli, di costruirne poi le attrezzature adatte al ricondizionamento, e concedendo infine l'omologazione ufficiale, sono non solo motivo d'orgoglio ma uno sprone continuo a mantenere questa posizione privilegiata e impegnativa.
Quasi contemporaneamente si è intravisto un altro settore su cui svilupparsi, un altro settore di nicchia, ma secondo le intuizioni in futura espansione: il settore delle Macchine per Lavorazioni di Estremità.
All'inizio queste erano essenzialmente macchine centratrici-intestatrici-maschiatrici per barre piene e tubi, con funzionamento principalmente idraulico. Nei primi anni '80 si è deciso di rivoluzionare completamente il progetto, passando al controllo numerico, ormai padrone incontrastato della meccanica moderna. Con questo strumento si è potuto completare una gamma di macchine in grado di eseguire qualsiasi lavorazione d'estremità, arrivando a presentare anche dei veri e propri centri di lavoro, ma con la caratteristica delle macchine speciali, cioè lavorazione mirata, massima velocità d'esecuzione, estrema precisione. In questo settore si è ancor più sviluppata la ricerca e si è affinata la tecnologia aziendale e fra le referenze figurano molte tra le più importanti Industrie a livello mondiale.
La rete distributiva
L'impresa attualmente è leader a livello mondiale ed è presente quasi in tutti i continenti. Il mercato storico più importante è l'Europa, seguita attualmente dagli USA e Canada, dall'America meridionale, dall'Africa, Australia, Giappone, e in misura minore dai Paesi del Far East asiatico.
Il rapporto volume d'affari è distribuito in 35% Italia e 65% resto del mondo, e questo rapporto si è sempre mantenuto tale fin dall'inizio dell'attività, con un leggero recupero a favore dell'Italia, e questo sta anche a dimostrare che un'impresa così distribuita in tutti gli angoli del mondo, può vivere soltanto con un prodotto di alta qualità e con un servizio allo stesso livello.
Gli importatori/distributori esclusivi hanno l'incarico contrattuale di promuovere il prodotto Caorle a 360 gradi, si prendono cura, oltre al service, anche del marketing, della pubblicità, delle fiere (che puntualmente promuovono ogni anno).
La rete sopradescritta si compone di 13 Grossi Distributori che coprono i maggiori Paesi mondiali, e di altri 15 minori, pur sempre importanti. In Italia ci sono quattro Distributori esclusivi che coprono più del 50% del suolo nazionale, ed altri minori per un altro 20%, mentre il rimanente rimane ancora scoperto, almeno dal punto di vista di una copertura in esclusiva.

Prodotti di Costruzioni Meccaniche Caorle

.C-CTU-924949564