L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Freni elettromagnetici a polvere

  • Marca: Corbetta

A differenza dei modelli a dischi hanno il vantaggio di non diffondere polvere nell’ambiente.


Richiedere un preventivo per prodotti in relazione in queste categorie

Informazione dettagliata del prodotto Freni elettromagnetici a polvere

Caratteristiche: questi gruppi sono indicati per tutte quelle applicazioni che richiedono una frenata continua e una variazione del momento torcente in una banda molto larga e con ottima sensibilità di regolazione.

L’applicazione tipica è il controllo della tensione di materiali che si srotolano su bobine che per garantire un tiro costante devono frenare con coppie decrescenti che seguono la riduzione del diametro. A differenza dei modelli a dischi hanno il vantaggio, nonostante il nome, di non diffondere polvere nell’ambiente e di poter essere impiegati in applicazioni nelle quali non viene ammessa alcuna contaminazione col materiale lavorato come per esempio nel settore alimentare.

I freni sono composti da due settori tra i quali viene dispersa della polvere magnetica. Il flusso magnetico generato dalla bobina attira la polvere tra rotore e statore dove si compatta con una densità proporzionale al campo magnetico: viene così sviluppata un’azione frenante controllabile sia manualmente tramite regolatore , sia automaticamente tramite sistemi di regolazione che rilevano il tiro come celle di carico e ballerini , sia che rilevano la riduzione del diametro come tastatori o proximities.

Montaggio: il montaggio raccomandato è con asse orizzontale per una omogenea distribuzione delle polveri sulle superfici di lavoro.

Ventilazione: l’utilizzo in applicazioni di slittamento continuo genera elevate quantità di calore dovute alla trasformazione di energia meccanica in energia termica. L’utilizzo fino a temperature di 100°C non desta problematiche mentre per temperature superiori è raccomandato utilizzare gruppi con radiatore o con ventilatore.

Manutenzione: questi gruppi non richiedono particolare manutenzione: con il tempo però le polveri si esauriscono perdendo le loro caratteristiche magnetiche. In caso di perdita di coppia è necessario quindi procedere alla loro sostituzione per ristabilire le caratteristiche originali di frenatura.

Accessori: la nostra società ha una vasta gamma di accessori per la regolazione ed alimentazione del freno per soddisfare le esigenze di elevate prestazioni ed il livello di automazione delle macchine.

Prodotti correlati con Freni elettromagnetici a polvere
Altri prodotti di questa azienda

.P-CTU-2734105595