Il portale industriale internazionale continua a crescere

15/07/2008, Barcellona, Spagna

Intervista a Miguel Davila, Direttore Generale di MECALUX Logismarket, nella rivista Packaging Journal, Edizione 04/2008

Il portale industriale LOGISMARKET è nato nel 2001 ed ha origine in Spagna. Di chi è l'idea e come è stata sviluppata fin da allora?

Logismarket è stato creato in Spagna nel gennaio del 2001. Fin dal principio, si tratta di una delle scommesse del Gruppo Mecalux circa la possibilità di generare contatti commerciali mediante le nuove tecnologie e trasformare il settore logistico ed industriale. Nell'ottobre dello stesso anno, Logismarket ha lanciato la sua attività in Francia e Portogallo. Poco dopo, nel marzo del 2002, è stato attivato il portale Logismarket Italia e nel mese di settembre Logismarket Germania. Il 2004 è stato l'anno del lancio in Benelux e Regno Unito. Gli ultimi due aperti sono stati Polonia, Austria e Svizzera nel 2006 e Repubblica Ceca nel 2007. Attualmente Logismarket è presente con le sue filiali in 12 paesi europei. Con più di 1.100.000 visite a livello europeo al nostro portale online da parte di professionisti, Logismarket è diventato un punto di riferimento nel settore.

Il portale industriale include i settori di logistica, stoccaggio, imballaggio ed attrezzature industriali. Che possibiltà ci sono di presentare un'azienda nel portale?

Abbiamo iniziato l'attività di Logismarket con il settore logistico ma lo abbiamo rapidamente integrato con altri settori di attività industriali come l'imballaggio ed il confezionamento. Di conseguenza attualmente la nostra fascia di clienti è molto amplia ed abbiamo oltre 58.000 prodotti e servizi industriali di tutti i settori a livello europeo. Siamo un portale industriale generale con informazioni dettagliate ed aggiornate, qualsiasi produttore o fornitore industriale può trarre beneficio dai nostri servizi.

Chi sono i suoi clienti?

Più di 3.300 aziende a livello europeo hanno fiducia in Logismarket. Offriamo loro una consulenza per lo sviluppo commerciale sia in Germania sia nel resto dei paesi europei. Tra i nostri clienti troviamo da piccole e medie imprese a multinazionali come CYCLOP. FROMM,... Sono tutti produttori, distributori e fornitori di prodotti o servizi industriali.

Quali sono i principali settori e dipartimenti di un'azienda che fanno uso del suo portale?

Il 75% dei nostri utenti ricopre una carica di direzione, la maggior parte dei quali nei dipartimenti di acquisti ed amministrazione. Per quanto riguarda i settori industriali, sono realmente molto vari.

Perché un'azienda dovrebbe far parte del suo portale industriale?

Logismarket rende più facile il contatto fra le aziende del settore industriale che hanno prodotti o servizi da vendere e le aziende che hanno necessità di acquistare tali prodotti e servizi. Nel 2007, abbiamo generato 191.000 contatti commerciali validi a livello europeo ogni mese. Questo rappresenta un significativo volume di contatti e, in pratica, maggiori vendite per le aziende. Proponiamo inoltre un servizio completo e flessibile insieme ad un'assistenza personalizzata dai nostri dipartimenti che consente di apportare soluzioni modellate alle necessità di ogni azienda. Più dell'80% delle aziende nel portale danno fiducia a Logismarket anno dopo anno, per questo motivo siamo convinti di apportare ai nostri clienti un reale valore aggiunto.

Per l'utente di Logismarket, cercare nel portale è gratuito? Che altre possibilità di ricerca ha?

Tutti gli utenti Logismarket hanno accesso in modo immediato e gratuito a tutti gli strumenti e informazioni disponibili sul nostro Portale Industriale online. Attraverso un motore di ricerca o una classificazione per categorie, risulta più facile e rapido ottenere una lista di fornitori pertinenti, ancora più facile è contattarli, sia per mail, sia per telefono, fax o visitando direttamente il loro sito web.

Oltre al portale online, proponiamo vari strumenti per rendere più facile la ricerca di informazioni: cataloghi, edizioni speciali, CD-Rom, newsletter, comunicati stampa, ecc...

Che soluzioni ha Logismarket per il suo sviluppo futuro?

Il nostro portale sta crescendo rapidamente e per stare al passo con tale ritmo elevato stiamo portando a termine numerosi progetti per il miglioramento o per la creazione di nuovi servizi.

Ad esempio, a livello geografico, stiamo studiando la possibilità di lanciare Logismarket in nuovi paesi europei ed in America Latina. A livello di servizio per i nostri clienti abbiamo iniziato un procedimento di digitalizzazione di tutti i nostri supporti cartacei.

Adesso, qualsiasi catalogo o edizione speciale che pubblicheremo, sarà disponibile online. In questo modo, moltiplichiamo le possibilità di lettura dei nostri supporti e diamo ancora una maggiore visibilità ai prodotti e servizi che promuoviamo.

Stiamo sviluppando anche nuovi strumenti web per rendere più facile l'uso del portale da parte dei nostri utenti.

Saremo presenti, inoltre, a numerose fiere internazionali con il fine di potenziare la nostra vicinanza ai protagonisti di ogni mercato. Nel 2008 saremo presenti in più di 50 fiere tra le quali INTERPACK 08, CeMAT 08, EMBALLAGE 08, HISPACK 09, IPACK-IMA 09, ecc....

Le opinioni ricevute durante la fiera INTERPACK nel mese di aprile, sia da parte dei clienti sia da parte degli utenti, sono state molto positive e ci hanno animato nella realizzazione dei nostri progetti.

Ulteriori dati a livello europeo:

• 58.000 prodotti
  • 3.300 aziende