Sinclair Pharma, gestione simultanea di magazzini in Spagna e Bulgaria con Easy WMS

Sinclair Pharma, gestione simultanea di magazzini in Spagna e Bulgaria con Easy WMS

Sinclair Pharma, produttore di macchinari per la medicina estetica, controlla i magazzini in Bulgaria e Spagna in modo simultaneo con Easy WMS di Mecalux.

Logo Sinclair Pharma

Sinclair Pharma, azienda di tecnologia per medicina estetica, ha installato Easy WMS di Mecalux per gestire i suoi magazzini in Spagna e Bulgaria. Il sistema assicura la tracciabilità delle referenze, sia dei componenti che inviati alle linee di assemblaggio sia dei prodotti finiti.

Da Cocoon Medical a Sinclair Pharma: innovazione ed evoluzione

Fondata nel 2010 a Barcellona, Cocoon Medical sviluppa tecnologie all'avanguardia nel campo della medicina estetica. Dispone di un'ampia rete di distributori in oltre 60 Paesi e di stabilimenti di produzione in Spagna e Bulgaria. Dal 2021, Cocoon Medical fa parte di Sinclair Pharma, un'azienda globale che opera nel mercato dell'estetica con presenza nei mercati di Europa, Stati Uniti, Messico, Emirati Arabi Uniti, Russia e Corea del Sud. L'azienda ha una presenza internazionale in oltre 60 Paesi e una superficie total di stoccaggio che supera i 8.500 m².

 

SFIDE

  • Gestire una logistica complessa, con una presenza in oltre 60 Paesi.
  • Controllare la tracciabilità delle 2.000 referenze utilizzate nella produzione delle sue apparecchiature mediche.

SOLUZIONE

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.

VANTAGGI

  • Coordinamento e monitoraggio simultaneo dei processi logistici nei magazzini di Spagna e Bulgaria.
  • Velocità e precisione nella preparazione degli ordini, accelerando la fornitura dei componenti necessari alle linee di assemblaggio.

Dalla sua fondazione nel 1971, Sinclair Pharma ha continuato a espandersi. Nel 2021 ha annunciato l'acquisizione di Cocoon Medical, un'impresa dedicata allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel campo della medicina estetica. L'azienda ha due centri di produzione, uno a Badalona (Spagna) e l'altro a Sofia (Bulgaria), dove vengono fabbricate le apparecchiature mediche per la pressoterapia, la criolipolisi e i trattamenti di epilazione laser, che vengono distribuite alle cliniche di oltre 60 Paesi.

"Come produttore di dispositivi medici, la nostra catena di fornitura è molto complessa", afferma Santiago Prieto, Direttore operativo di Sinclair Pharma. "La gestione di questo tipo di apparecchiature mediche presenta diverse sfide logistiche: principalmente la tracciabilità e l'agilità", sottolinea.

Nei magazzini di Sinclair Pharma, gli articoli richiedono una gestione accurata, che implica il coordinamento e il monitoraggio rigoroso dei processi logistici per ridurre al minimo qualsiasi rischio di impatto. A questa sfida si aggiunge la tempestività delle consegne, un aspetto cruciale nel settore della medicina estetica, in quanto le cliniche e i professionisti si affidano ad attrezzature specifiche per eseguire i loro trattamenti.

"Le esigenze della nostra logistica sono aumentate con la crescita dell'azienda e l'apertura di nuovi mercati. La nostra missione è offrire soluzioni personalizzate e all'avanguardia alle cliniche estetiche", commenta Prieto. "Avevamo bisogno di uno strumento digitale che ci aiutasse a gestire la nostra attività quotidiana e a controllare meglio le scorte nei nostri magazzini".

Per ottimizzare i processi logistici, l'impresa ha installato il software di gestione del magazzino Easy WMS di Mecalux.  Con questa soluzione, Sinclair Pharma è in grado di tenere sotto controllo le referenze distribuite nelle sue strutture logistiche in Bulgaria e Spagna, sia parti e componenti che prodotti finiti.

Integrazione del software logistico per la gestione multi-magazzino presso Sinclair Pharma

Lo stabilimento in Bulgaria produce la maggior parte delle apparecchiature mediche che Sinclair Pharma commercializza in tutta Europa. Un magazzino di 8.000 m2 ospita componenti e parti da inviare alla produzione e prodotti finiti pronti per essere spediti ai clienti.

La struttura logistica di Sinclair in Spagna gestisce i dispositivi medici prodotti in Bulgaria e distribuiti alle cliniche del Paese. I componenti vengono stoccati anche per fornire un servizio di riparazione tecnica.

Sinclair Pharma gestisce contemporaneamente i due magazzini grazie a Easy WMS. Il sistema è preparato per controllare le scorte e organizzare le operazioni di entrambe le installazioni contemporaneamente, indipendentemente dal fatto che siano situate in Paesi diversi.

Per questo, Easy WMS è stato implementato in modalità SaaS (software as a service). "Abbiamo scelto questa opzione per la sua compatibilità con il nostro ERP SAP, che opera anch'esso in cloud", manifesta Prieto. Il sistema è ospitato su server esterni e le sue funzionalità sono accessibili da qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet.

Utilizzando un software multi-magazzino come Easy WMS, la comunicazione tra le due strutture logistiche è molto più fluida. Il software tiene traccia di tutti i movimenti: dall'ingresso delle merci fino alla preparazione degli ordini. "Con la digitalizzazione della logistica abbiamo standardizzato le operazioni e ora abbiamo un controllo più rigoroso sulle prestazioni dei processi in ciascuno dei nostri magazzini", aggiunge Prieto.

Per Sinclair Pharma, la crescita è associata all'espansione territoriale e, con essa, all'apertura di nuovi centri di distribuzione. "Easy WMS è un software scalabile e sarà in grado di gestire i magazzini che apriremo in futuro", ribadisce il Direttore operativo.

I vantaggi dell'implementazione della soluzione logistica digitale di Mecalux

Per ottenere una logistica molto più fluida, la gestione delle scorte diventa un processo indispensabile. Con il software di Mecalux, Sinclair Pharma ha ottenuto un'organizzazione impeccabile delle scorte.

Tutto inizia nell'area di ricevimento. Quando i prodotti arrivano in magazzino, Easy WMS li organizza in base a diverse variabili: se si tratta di componenti da utilizzare nelle linee di assemblaggio o di prodotti finiti, del tipo di codice articolo o del livello di domanda.

"Ogni dispositivo medico richiede circa 2.000 referenze per la sua produzione. Con un numero così elevato e variegato di componenti, la sfida è enorme: evitare qualsiasi possibilità di errore", spiega Prieto.

Per ridurre al minimo gli errori, Easy WMS garantisce la tracciabilità dei prodotti in tempo reale. Sinclair Pharma non solo conosce l'esatta posizione di ogni articolo, ma tiene anche un registro dettagliato di tutti i movimenti dei prodotti.

"Un'altra sfida che dobbiamo affrontare è la velocità. Dobbiamo fornire alle linee di produzione le materie prime necessarie al momento giusto, senza ritardi", precisa Prieto. La preparazione degli ordini è una delle operazioni chiave per l’azienda. Nel magazzino in Bulgaria, ad esempio, gli operatori percorrono i corridoi seguendo le istruzioni del software di Mecalux per individuare i componenti necessari alle linee di assemblaggio. “Il sistema guida gli operatori in ogni momento. Con l'aiuto delle istruzioni di Easy WMS, abbiamo notato un salto di qualità nelle attività di picking. I colleghi sono molto più veloci, efficienti e non commettono errori", afferma Prieto.

Ottimizzare la catena di fornitura di Sinclair Pharma

L'implementazione del software Easy WMS di Mecalux ha segnato una tappa significativa nell'ottimizzazione dei processi logistici di Sinclair Pharma. Questo produttore di dispositivi medici ha superato le sfide associate a una supply chain complessa e alla gestione di più magazzini in diversi Paesi. Grazie alla capacità di Easy WMS di gestire simultaneamente le operazioni in Bulgaria e in Spagna, l'impresa ha migliorato la tracciabilità, l'agilità e il coordinamento di tutti i processi, dal ricevimento dei componenti alla consegna dei prodotti finiti alla sua rete internazionale di clienti.

"Sinclair Pharma ha una presenza globale che comprende sia i Paesi in cui ha stabilito uffici sia quelli in cui non ha ancora una presenza fisica. Nelle regioni in cui non disponiamo di installazioni proprie, lavoriamo a stretto contatto con distributori specializzati che si occupano delle vendite finali", spiega Prieto.

La digitalizzazione della logistica ha permesso a Sinclair Pharma di standardizzare le operazioni e controllare con maggiore precisione le prestazioni dei processi. Il tutto con l'obiettivo di offrire soluzioni mediche personalizzate alle cliniche estetiche. L'incorporazione di tecnologie all'avanguardia rafforza la posizione dell'azienda come leader nel settore della medicina estetica, assicurando la soddisfazione delle richieste dei suoi clienti e stimolando la sua crescita.

Con l'aiuto di Easy WMS, abbiamo notato un salto di qualità nelle attività di picking. Gli operatori sono molto più veloci, più efficienti e non commettono errori.

Santiago Prieto Direttore operativo di Sinclair Pharma

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto