Il magazzino per surgelati di Comag con un ciclo operativo efficiente

Il magazzino per surgelati di Comag con un ciclo operativo efficiente

Comag installa una soluzione per lo stoccaggio di prodotti surgelati

Comag logo

Comag ha attrezzato il magazzino per surgelati di Mondovì, in Italia, con due blocchi di scaffalature per pallet su basi mobili Movirack. Questo sistema garantisce una capacità di stoccaggio di oltre 2.000 posti pallet, mantenendo l'accesso diretto alla merce.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Esigenze e soluzioni

Comag è un operatore logistico specializzato nel settore del surgelato con sede a Mondovì, nel Nord Italia. La cella di congelamento opera a una temperatura di -25ºC e per questo motivo aveva bisogno di una soluzione che le consentisse di risparmiare energia. Contestualmente, necessitava di un sistema di stoccaggio che fornisse la capacità necessaria per contenere la merce di tutti i clienti (soprattutto del settore alimentare).

Tenendo in considerazione queste premesse, Mecalux ha fornito due blocchi di scaffalature per pallet su basi mobili Movirack che misurano 6,5 m di altezza e 25 m di lunghezza. Per inserire e prelevare i pallet dalle rispettive ubicazioni, gli operatori utilizzano carrelli elevatori.

Principali caratteristiche delle scaffalature su basi mobili

Il sistema di stoccaggio intensivo Movirack abbatte il numero di corsie, ma allo stesso tempo agevola l'accesso diretto alle referenze quando si apre la corsia di lavoro. Le scaffalature sono posizionate su basi mobili che si spostano lateralmente su binari quando l’operatore trasmette l’ordine con l'ausilio di un radiocomando.

Questo sistema è particolarmente adatto per le celle frigorifere (di refrigerazione o, come in questo caso, di congelamento) perché riesce a diminuire il consumo energetico per la generazione del freddo distribuendolo tra un numero maggiore di pallet. In questo modo, si riduce il costo per pallet.

Il sistema è attrezzato con vari dispositivi di sicurezza destinati a proteggere sia gli operatori che la merce stoccata. Sono state installate barriere esterne e interne con fotocellule che interrompono tutte le attività quando gli operatori entrano nelle corsie.

I due blocchi di scaffalature sono dotati di un quadro elettrico che consente di gestire ed elaborare i vari ordini di movimentazione. Inoltre, i quadri elettrici di bordo e i variatori di potenza delle scaffalature garantiscono un avvio e una frenata progressiva in modo da allungare la durata dei componenti meccanici del sistema (ruote, motori, guide ecc.).

Paolo Canavese - Legale Rappresentante della ditta Comag
"Grazie alla soluzione Movirack di Mecalux abbiamo aumentato la capacità di stoccaggio e la produttività. Inoltre, utilizziamo meno energia per mantenere la cella a -25ºC".

Vantaggi per Comag

  • Maggiore capacità di stoccaggio: i due blocchi di scaffalature sfruttano al massimo lo spazio disponibile per offrire una capacità di stoccaggio di 2.134 posti pallet.
  • Efficienza in entrata e uscita: sebbene sia a stoccaggio intensivo, il sistema Movirack offre accesso diretto alla merce che viene così gestita con maggiore rapidità.
  • Risparmio energetico: il sistema Movirack sfrutta al massimo il volume della cella e, di conseguenza, il consumo di energia per pallet stoccato è inferiore.
Magazzino di Comag
Capacità di stoccaggio: 2.134 posti pallet
Misure del pallet: 800 x 1.200 x 1.900 mm
Peso massimo del pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 6,5 m
N. di scaffalature Movirack: 14

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto