Easy WMS gestisce il magazzino di produzione della casa automobilistica Renault

Easy WMS gestisce il magazzino di produzione della casa automobilistica Renault

L'SGM Easy WMS garantisce il funzionamento di processi e cicli operativi del magazzino di produzione di Renault

Renault

La casa automobilistica Renault ha installato il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux nel magazzino di produzione ubicato a Siviglia, in Spagna. Questo stabilimento si dedica al montaggio delle scatole del cambio e il magazzino rifornisce costantemente le linee di produzione con la merce necessaria. Ogni giorno vengono inviati in produzione tra 60 e 80 pallet completi, oltre che circa 3.000 contenitori. L'SGM gestisce lo stoccaggio della merce e la preparazione degli ordini; al contempo garantisce l’approvvigionamento ininterrotto allo stabilimento.

Da ISA a Renault

Renault è tra le principali case automobilistiche con una presenza capillare a livello internazionale. Fondata in Francia nel 1898, è diventata oggi una delle aziende maggiormente impegnate nella produzione di veicoli elettrici a zero emissioni.

Lo stabilimento di Siviglia cominciò la sua attività nel 1938 ad opera delle Industrias Subsidiarias de la Aviación (ISA), azienda dedita alla produzione di parti di aerei. Qualche anno dopo, nel 1958, ISA ha iniziato a produrre scatole del cambio per Renault, che dopo quest'esperienza positiva ha acquisito l'azienda spagnola.

Questo stabilimento gode di ottima reputazione sia all'interno che all'esterno del gruppo Renault. Soddisfa il 30% delle esigenze dell'azienda a livello mondiale ed esporta l'80% della sua produzione in vari stabilimenti tra cui quelli in Francia, Regno Unito, Russia, Turchia, Marocco, Argentina e Messico.

Funzionamento del magazzino

Questo centro con una capacità di stoccaggio di 1.200 posti pallet è attualmente in fase di ampliamento e potrà accogliere fino a 1.000 pallet in più. Il magazzino riceve le parti utilizzate nel montaggio delle scatole del cambio, soprattutto assi e pignoni.

Nello stabilimento di Siviglia si producono un milione di scatole del cambio all'anno che vengono poi inviate ai vari impianti di produzione di Renault-Nissan dislocati in tutto il mondo.

Quotidianamente, il magazzino invia allo stabilimento le parti senza prima effettuare alcuna preparazione. Si tratta di parti che, come gli assi, non sono idonei al picking a causa delle loro dimensioni.

Tuttavia, la maggior parte degli ordini richiedono una preparazione e ogni giorno ne vengono predisposti tra 60 e 80. È il caso dei pignoni. Dopo averli ricevuti, gli operatori depositano gli articoli di ogni ordine di produzione su scaffalature di minori dimensioni che poi vengono trasferiti in produzione con l'ausilio di veicoli a guida automatica (AGV). L'utilizzo di queste scaffalature è concepito per rifornire la merce necessaria alle linee di produzione e agevolare il montaggio delle scatole del cambio. Ognuna infatti, contiene gli articoli indispensabili per il rifornimento di due ordini di produzione (la prima nella parte anteriore e la seconda in quella posteriore).

Easy WMS di Mecalux

La funzione di Easy WMS, l'SGM sviluppato da Mecalux Software Solutions, è di gestire tutti i processi svolti nel magazzino di Renault, inclusa l'entrata della merce proveniente dalle officine di lavorazione meccanica, il picking e l'invio dei prodotti alle linee di produzione e/o spedizione.

Per lo sviluppo dei diversi cicli operativi del magazzino, Easy WMS di Mecalux è in costante comunicazione con GPT, l'applicazione ERP di Renault, e con il robot che gestisce le linee di montaggio. Tramite il protocollo di comunicazione Modbus TCP, il robot fornisce all'SGM un elenco degli articoli indispensabili per ogni ordine di produzione in corso.

Successivamente, l'SGM trasmette gli ordini agli operatori. Questi hanno in dotazione un terminale a radiofrequenza per eseguire il picking. Il sistema indica la merce necessaria per ogni contenitore e la quantità da prelevare, riducendo al minimo ogni possibilità di errore.

Vantaggi per Renault

  • Perfetto controllo della merce: il software di gestione magazzini è in grado di segnalare lo stato dell'inventario in tempo reale.
  • Efficiente sistema di preparazione degli ordini: l'SGM indica agli operatori come preparare gli ordini da inviare alle linee di produzione, eliminando così ogni possibilità di errore.
  • Massimo rendimento: Easy WMS di Mecalux garantisce il perfetto funzionamento di tutti i processi e i cicli operativi del magazzino.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto