L'ELENCO DELLE AZIENDE
Contatta direttamente le aziende

Box prefabbricato con gruppo di pressurizzazione per impianti antincendio

  • Marca: Alta Serbatoi
  • Modello: Firebox®

Innovativo sistema modulare, integra un gruppo di pressurizzazione per impianti antincendio e accessori elettrici ed idraulici.


Informazione dettagliata del prodotto Box prefabbricato con gruppo di pressurizzazione per impianti antincendio

Il Firebox® è un innovativo sistema modulare che integra all’interno di un unico box prefabbricato un gruppo di pressurizzazione per impianti antincendio e tutti gli accessori elettrici ed idraulici previsti dalla norma UNI EN12845 e dalla norma UNI 11292

Questa soluzione impiantistica presenta molti aspetti positivi:

  • non è necessario prevedere un trasporto eccezionale per la spedizione;
  • semplice uso di gru per lo scarico in cantiere;
  • vano tecnico accessibile su tutti i lati direttamente dall’esterno; 
  • nessun pericolo di allagamento del vano tecnico con conseguente danneggiamento di tutte le apparecchiature presenti. 

Il Firebox® può essere realizzato con pompe centrifughe o ad asse verticale, elettriche o diesel, in versione su unico basamento o modulare componibile.

L’installazione può essere soprabattente o sottobattente. Il Firebox® è costituito da una struttura in profilati d’acciaio di adeguato spessore e da tamponamenti laterali che realizzano una resistenza al fuoco di 60 minuti (UNI EN 12845 10.3.1). I tamponamenti sono costituiti da pannelli sandwich con isolamento interno in lana di roccia con spessore totale di 80 mm, i pannelli sono internamente di colore chiaro per migliorare la luminosità dell’ambiente. Il Firebox® consente un agevole accesso alle persone anche durante il funzionamento dell’impianto antincendio; sono assenti scale di qualunque tipo e non esistono pericoli di allagamento poiché il Firebox® è comunque posizionato fuori terra, le pareti sono completamente apribili ed eventualmente asportabili consentendo di accedere con facilità sia alle pompe che ai quadri elettrici. Le dimensioni interne e le dimensioni delle porte rispondono a quanto previsto dalla UNI 11292; lo spazio di lavoro intorno alle macchine è ampio e comunque superiore a quanto previsto dalla norma. Tutte le pareti del Firebox® sono completamente apribili. Questo lo rende pienamente rispondente a quanto previsto dal D.LGS 81/08. L’accessibilità è totale per personale e mezzi, sia in esercizio che in fase di manutenzione, senza la necessità di bonifiche preventive e senza che debbano essere previsti particolare procedure per l’accesso al vano. Al contrario i vani tecnici interrati, per rispettare la lettera e lo spirito della 81/08, devono essere bonificati preventivamente, in quanto al loro interno sono presenti componenti (batterie, serbatoi di carburante, motori endotermici) che possono rilasciare gas e vapori tossici. Nei vani interrati l’accesso del personale, avviene tramite scale e varchi orizzontali, che in caso di emergenza possono impedire una rapida evacuazione. Viene garantita un aerazione naturale con aperture permanenti di superficie superiore a 1/100 della superficie in pianta del Firebox®. Le aperture sono dotate di serrande ad apertura a gravità nel caso di presenza di motori diesel, ad apertura manuale (estate / inverno) nel caso di presenza di motori elettrici. L’aerazione del locale è particolarmente curata nel caso di presenza di motori diesel raffreddati ad aria diretta o a liquido con radiatore. In questi casi, come previsto dalla norma UNI 11292 verranno previste aperture e condotte di espulsione per l’aria calda del tipo naturale o forzato dimensionate con i criteri dettati dalla norma. I sistemi di estrazione forzata sono garantiti anche in assenza di alimentazione elettrica per il tempo di funzionamento previsto.

Altri prodotti di questa azienda

.P-CTU-10772110