Pallet o bancale: tipologie e materiali

Il pallet (o bancale) è una delle attrezzature più usate in magazzino per la movimentazione delle merci. Attualmente i più diffusi vengono prodotti in legno, seguiti da quelli in plastica e in metallo. L'impiego dei bancali era inizialmente militare, ma ben presto gli operatori della logistica si resero conto delle potenzialità di questi supporti che permettono di caricare rapidamente le merci. 

Al momento il bancale in legno è senza dubbio il più richiesto. Questo tipo di pallet viene prodotto in diverse dimensioni e forme; ha solitamente 4 vie (forcabile con transpallet o carrelli da tutti e quattro i lati); è riutilizzabile; e viene fabbricato seguendo degli standard ben precisi. 

Grazie alle normative europee che hanno permesso una crescente omologazione delle misure e del peso dei diversi pallet, tanto i produttori, come gli operatori logistici e i distributori possono far viaggiare le proprie merci sullo stesso tipo di imballaggio: l'europallet e l'EPAL sono al momento i più diffusi.

Tratti distintivi di del pallet europe sono la robustezza e la facilità nel maneggiarlo. Le misure: 1.200 mm di lunghezza e 800 mm di profondità.

Subito dopo il pallet di legno troviamo il bancale in plastica, più igienico e di minor peso rispetto ai pallet in legno. Le pedane in plastica vengono spesso definite eco-friendly perché prodotte con materiali riciclati. Ad ogni modo, seppur i vantaggi offerti da questo materiale siano consistenti, forse l'etichetta "eco" può risultare un po' esagerata visto che vengono fabbricati con materiali chimici e plastica iniettata.

Per alcuni settori specifici sono consigliabili invece i pallet metallici che garantiscono un alto grado di resistenza a scapito di una minore facilità di movimentazione (per via del peso elevato). Si tratta di bancali specialmente indicati per le industrie pesanti, come quella automobilistica o siderurgica.

Conclusa questa breve introduzione, è il caso di sottolineare l'importanza che riveste la scelta del tipo di pallet più idoneo per il magazzino. Oltre al materiale di fabbricazione, è necessario considerare le dimensioni dei bancali in base al tipo di prodotto fabbricato o movimentato, al sistema di stoccaggio e alla normativa esistente.

 

Pallet standard, il bancale più diffuso.

È inoltre opportuno valutare il modello di gestione che si applicherà a questi imballaggi: interscambio logistico (con i produttori dei beni che investono nella creazione di un parco pallet da inviare ai distributori); modello cauzionale (che prevede la consegna dei pallet all'acquirente con il rilascio di una cauzione); fatturazione (fatturando assieme al valore dell'unità di carico anche quello del bancale); noleggio a un soggetto terzo.

Prima di terminare, è opportuno menzionare due tipi di pallet in legno abbastanza diffusi:

  • Chemical Pallet (CP) creati dalla APME (Association of Plastics Manufacturers in Europe) che sono bancali destinati all'industria chimica in Europa. Esistono 9 tipi di pedane di tipo CP pallet di solito ordinate per importanza e dimensioni (CP-3, CP-1, CP-2, CP-6, CP-9 e CP-8).
  • "Pallet a perdere" sono bancali monouso che hanno un ciclo di vita molto breve. Il loro uso concreto è di supportare il carico per un unico: il pallet a perdere è quello che sta sopra un altro pallet.

È possibile ora approfondire i contenuti consultando le sezioni specifiche dedicate a ogni tipologia di bancale. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Manual-almacenajebanner
Template Key: