Vitakraft Italia rinnova il magazzino di alimenti per animali domestici

Vitakraft Italia rinnova il magazzino di alimenti per animali domestici

Vitakraft, azienda produttrice di alimenti per animali domestici, ha rinnovato la supply chain della sua divisione italiana per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Vitakraft logo

Vitakraft ha modernizzato il suo magazzino di alimenti per animali domestici a Castiglione del Lago per far fronte all'aumento della produzione. L'azienda ha installato il sistema Pallet Shuttle semiautomatico per raddoppiare la capacità di stoccaggio e velocizzare la spedizione dei pallet con il prodotto finito.

Vitakraft: quasi due secoli di cura per il mondo animale

Vitakraft è un'azienda tedesca produttrice di alimenti per animali con una storia lunga due secoli. Nel corso degli anni ha avuto una crescita costante e oggi è uno dei marchi più riconosciuti dagli amanti di animali domestici, con più di 5.000 partner commerciali in oltre 50.000 punti vendita che distribuiscono la sua ampia gamma di prodotti in tutto il mondo. La multinazionale è entrata in Italia nel 1998, a seguito della fusione con Pet Company, leader nella distribuzione di accessori per piccoli animali. Fondata nel 1837 a Bremen (Germania), Vitakraft ha un team professionale di 1.600 persone ed è presente in Europa, America e Asia.

SFIDE

  • Velocizzare lo stoccaggio di prodotti finiti ad alta rotazione.
  • Ottimizzare lo spazio per aumentare la capacità di stoccaggio degli alimenti.

SOLUZIONE

  • Sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

VANTAGGI

  • Stoccaggio semiautomatico di alimenti e accessori per animali domestici.
  • Gestione e ordine nello stoccaggio di 6.100 pallet di massimo 900 kg.

L'azienda di alimenti per animali Vitakraft ha rinnovato la catena di approvvigionamento della sua divisione italiana. Con quale obiettivo? Per far fronte e soddisfare la crescente domanda dei clienti. “Siamo un'importante multinazionale tedesca con dodici stabilimenti produttivi in Europa dai quali riforniamo i rivenditori di tutto il continente. Dalla filiale italiana forniamo prodotti ai clienti del nostro Paese, della Grecia e di Cipro”, spiega Claudio Sciurpa, Amministratore delegato di Vitakraft Italia.

La logistica è un processo fondamentale per la società tedesca, perché garantisce che le merci provenienti dagli stabilimenti raggiungano tempestivamente i punti vendita in tutto il Paese. "Dal nostro stabilimento di Castiglione del Lago, ci occupiamo dello stoccaggio e della distribuzione della merce in tutta Italia, quindi abbiamo bisogno di una supply chain veloce e affidabile", aggiunge Sciurpa.

Di fronte a un numero di clienti in costante crescita, Vitakraft Italia si è resa conto che era giunto il momento di modernizzare la propria logistica: "Avevamo esaurito lo spazio per ospitare un maggior numero di prodotti e stavamo accatastando i pallet uno sull'altro", racconta l'Amministratore delegato. L'azienda ha deciso di acquistare un terreno adiacente ai suoi stabilimenti, di aprire un nuovo magazzino e di dotarlo del sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux.

"Abbiamo scelto Mecalux perché ci ha offerto la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo e di livello di assistenza da parte del reparto commerciale", aggiunge Sciurpa. Inoltre, Mecalux ha soddisfatto un requisito essenziale per Vitakraft Italia: garantire che il sistema di stoccaggio fosse antisismico. Il magazzino si trova nella regione Umbria, più precisamente nella provincia di Perugia e ai piedi degli Appennini; una zona ad alta attività sismica. Le scaffalature sono state realizzate tenendo conto delle indicazioni della norma italiana NTC 2018 e della norma europea EN 16681, e sono quindi rinforzate per resistere a eventuali movimenti sismici che potrebbero verificarsi.

Vitakraft integra il sistema Pallet Shuttle per incrementare la capacità del magazzino

"Il sistema Pallet Shuttle semiautomatico aumenta la nostra produttività, sfrutta al meglio la superficie disponibile e garantisce la massima sicurezza nella movimentazione delle merci. Volevamo raddoppiare la nostra capacità di stoccaggio e migliorare l'organizzazione della nostra logistica. Ora possiamo dire di esserci riusciti", afferma Pasquale Luna, Responsabile della logistica di Vitakraft Italia.

I sistemi di stoccaggio intensivo, come il Pallet Shuttle di Mecalux, sfruttano al massimo la superficie disponibile per accogliere un maggior numero di prodotti. Vitakraft Italia ospita oltre 6.100 pallet di peso fino a 900 kg in quattro grandi blocchi di scaffalature alte 9,3 metri.

Il sistema Pallet Shuttle semiautomatico aumenta la nostra produttività, sfrutta al meglio la superficie disponibile e garantisce la massima sicurezza nella movimentazione delle merci.

Pasquale Luna Responsabile della logistica di Vitakraft

Oltre a massimizzare lo spazio esistente, il Pallet Shuttle semiautomatico migliora il flusso delle merci in entrata e in uscita. Come ci riesce? Grazie a una navetta motorizzata che si muove in totale autonomia all'interno dei canali di stoccaggio. "L'agilità di questo sistema ci permette di stoccare prodotti finiti ad alta rotazione e di spedire grandi quantità di pallet nel più breve tempo possibile", sottolinea Luna.

Un altro dei vantaggi del Pallet Shuttle che ha maggiormente portato benefici a Vitakraft Italia è l'organizzazione ottimale degli articoli per animali domestici. Abbiamo un ampio catalogo di 1.500 referenze e in magazzino ne gestiamo solitamente circa 200; le più richieste dai clienti", spiega Luna. In ognuno dei canali di stoccaggio, l'impresa colloca pallet della stessa referenza, facilitando così l’ubicazione efficiente dei prodotti.

Lo stock è organizzato secondo il metodo FIFO (first in, first out), una strategia che garantisce una perfetta rotazione degli articoli: il primo pallet ad essere stoccato è anche il primo ad uscire.

"Gli ordini sono solitamente costituiti da singoli pallet o da camion completi, cioè 33 pallet. Gli ordini con pochi articoli, invece, vengono preparati nell'area di consolidamento e smistamento", spiega il Responsabile della logistica. Per svolgere questa operazione, il magazzino dispone di un'ampio spazio davanti alle baie di carico, dove i pallet sono raggruppati sul pavimento in attesa di essere caricati sui camion di trasporto.

Vitakraft e la sua nuova gestione logistica al servizio dei clienti

Con il nuovo magazzino, Vitakraft Italia ha ottimizzato la propria logistica. Ora è pronta a offrire prodotti per animali domestici di altissima qualità a un numero crescente di clienti nel Paese.

"Siamo molto soddisfatti dei vantaggi che il sistema Pallet Shuttle ci ha portato. Abbiamo ottenuto maggiori prestazioni, sicurezza in tutta l'installazione, velocità nella movimentazione delle merci e un'organizzazione strategica delle referenze", riassume il Responsabile della logistica di Vitakraft Italia.

Mecalux ci ha offerto la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo e un ottimo livello di assistenza da parte del reparto commerciale.

Claudio Sciurpa Amministratore delegato di Vitakraft Italia

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto