Abraxas massimizza la sua capacità di stoccaggio per una gestione documentale efficiente

Abraxas massimizza la sua capacità di stoccaggio per una gestione documentale efficiente

Abraxas, azienda di gestione documentale, ha aumentato di un terzo la capacità di stoccaggio grazie alle scaffalature di Interlake Mecalux.

Abraxas, fornitore specializzato nella gestione documentale, ha dotato il suo magazzino negli Stati Uniti di scaffalature portapallet di Interlake Mecalux. Le scaffalature spiccano per l'accesso diretto alla merce e per facilitare l'entrata e l'uscita di articoli al momento giusto.

Abraxas: soluzioni per organizzare le informazioni

Abraxas, fornitore leader specializzato nella gestione dei documenti, si dedica alla creazione di alleanze strategiche e all'implementazione di soluzioni efficienti per le aziende che gestiscono il patrimonio informativo. L'impresa offre un'ampia gamma di servizi: archiviazione e recupero, indicizzazione e codifica, distruzione dei documenti e altro ancora. Abraxas fu fondata nel 2000 e dispone di una superficie totale di 75.000 m².

SFIDE

  • Massimizzare lo spazio di stoccaggio per una gestione efficiente dei documenti.
  • Fornire un facile accesso agli operatori che prelevano i documenti.

SOLUZIONE

  • Scaffalature portapallet con corsie strette.

VANTAGGI

  • Aumento del 33% della capacità di stoccaggio.
  • Accesso diretto per una gestione semplificata dei documenti: gli operatori possono ricevere e spedire circa 200 pallet al giorno.

Quando Abraxas è stata fondata nel 2000, la sua missione principale era quella di gestire documenti, registri e dati per noti studi legali. Tre anni dopo, due importanti società di software sono state coinvolte in un contenzioso legale che ha generato una delle più grandi quantità di documenti fisici della storia degli Stati Uniti. Abraxas ha fornito una soluzione efficace per la raccolta, la codifica e la produzione di questi documenti cartacei, che ha contribuito a far diventare l'azienda uno dei maggiori fornitori di servizi di gestione documentale negli Stati Uniti.

Man mano che Abraxas cresceva, si rendeva conto di aver bisogno di più spazio per archiviare i numerosi documenti e registri che gestiva. "In soli dieci anni, abbiamo registrato una crescita impressionante, passando da un edificio di 280 m2 a quasi 75.000 m2 di spazio", spiega Derek Twite, Responsabile delle strutture di Abraxas.

La missione di Abraxas è ottimizzare l'intero ciclo di vita dei documenti, dalla creazione allo smaltimento o all'archiviazione, per migliorare l'efficienza operativa, la produttività e la sicurezza delle informazioni di qualsiasi organizzazione. Dal punto di vista logistico, i documenti vengono archiviati in luoghi che consentono un accesso rapido e sicuro ogni volta che se ne ha bisogno.

Quando si è trattato di attrezzare il suo nuovo magazzino di Portage (nello stato del Michigan), l'azienda aveva due requisiti essenziali: massimizzare la capacità di stoccaggio e ottimizzare la gestione dei documenti. Interlake Mecalux e il suo partner Arrow Material & Handling hanno installato la soluzione logistica adatta alle esigenze di Abraxas: scaffalature portapallet con corsie strette.

Maggiore capacità in uno spazio minimo

"In questo particolare progetto, le scaffalature sono state configurate per operare in corridoi stretti utilizzando un sistema di guida a filo. Gli operatori, assistiti dai carrelli elevatori, possono prelevare gli ordini con facilità. Grazie a questa soluzione logistica, abbiamo aumentato la densità di stoccaggio delle scaffalature", spiega Twite.

Il magazzino di Abraxas, con una superficie di 22.300 m2 , è dotato di scaffalature Interlake Mecalux da 9,5 m e sette livelli di carico che forniscono una capacità totale di 21.000 pallet. L'area delle scaffalature, che occupa quasi la metà della superficie totale del centro, contiene migliaia di documenti nel minor spazio possibile.

Per massimizzare lo spazio disponibile e incrementare la capacità, è stata ridotta la larghezza dei corridoi di lavoro tra le scaffalature. Con questa soluzione, Abraxas ha aumentato la capacità totale di stoccaggio del 33%. Una buona organizzazione dello spazio e delle operazioni è essenziale per evitare qualsiasi probabilità di errore e per facilitare la localizzazione dei file quando sono richiesti.

I carrelli elevatori utilizzati dagli operatori lavorano attraverso un sistema filoguidato. A tal fine, nel pavimento del magazzino viene inserito un filo che emette un campo magnetico che la macchina rileva e utilizza come guida, evitando così eventuali urti contro la struttura della scaffalatura e le merci.

Questo tipo di scaffalatura aiuta anche gli operatori di magazzino a gestire più rapidamente i documenti, in quanto consente un accesso diretto ai prodotti. Oltre a conservare e recuperare i documenti con facilità, l'accesso diretto velocizza anche le operazioni di picking. Grazie a questa soluzione logistica, Abraxas è in grado di ricevere e spedire circa 200 pallet al giorno.

Archiviazione efficiente dei documenti

Dal 2000, Abraxas offre un servizio di assistenza ineguagliabile con soluzioni personalizzate per le esigenze di gestione delle informazioni dei suoi clienti.

Con il nuovo magazzino in Michigan, dotato di scaffalature di Interlake Mecalux, l'azienda ha incrementato di un terzo la sua capacità di stoccaggio totale, garantendo al contempo il flusso di movimenti e la sicurezza necessari per i documenti dei suoi clienti. La logistica di Abraxas è pronta a continuare a fornire un servizio affidabile e di alta qualità ai propri clienti, garantendo in ogni momento la conformità alle normative e alle politiche interne.

Consultate un esperto